MSI Z97 Gaming 5

Il chipset Z97 di Intel offre tutte le funzioni essenziali, e si può avere una buona scheda spendendo poco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI riesce senz'altro ad attirare l'attenzione con il suo PCB nero opaco con accenti rossi, ma l'hardware è costruito soprattutto intorno alle caratteristiche integrate della piattaforma Z97. Quattro porte USB 2.0 si aggiungono a sei USB 3.0, quattro delle quali riprendono il colore nero.

C'è una sola porta GbE gestita da un controller Killer PCIe, e un'interfaccia M.2 supportata da altre due connessioni PCIe. Il chipset ha solo otto linee PCIe, come sappiamo, così la Z97 Gaming 5 propone quattro slot x1 oltre al controller di rete e all'interfaccia M.2. Quest'ultima porta inoltre occupa anche due porte SATA se lo usiamo per installarci una scheda compatibile.

Nella scatola della Z97 non troviamo alcun cavo SATA Express, probabilmente perché anche MSI ritiene che l'interfaccia M.2 sia utile sui portatili, dove non c'è spazio per un sistema RAID - che invece è la scelta più comoda per un desktop. Questa scelta dà a MSI un vantaggio sui concorrenti per quanto riguarda i limiti delle linee, ma ci porta anche a domandarci come si sarebbe potuto usare la linea che resta. MSI poteva tranquillamente omettere lo slot x1 sotto allo slot grafico principale e ottenere così la seconda linea necessaria per quell'interfaccia.

Comunque sia MSI riesce a sembrare un passo avanti ad alcuni concorrenti per quanto riguarda i limiti delle linee PCIe. Un'impressione data dal fatto che lo slot inferiore "ruba" quattro linee da quello centrale. Nvidia afferma che le sue schede hanno bisogno di almeno un collegamento x8 per lo SLI, quindi usare lo slot inferiore potrebbe impedire di far funzionare tale configurazione con quello superiore e quello centrale.

MSI avrebbe potuto invece scegliere di rendere lo slot inferiore x1/x4 (alternabile) per dare compatibilità con le schede più lente, ma stando alla documentazione questo non è possibile. Questi limiti fanno che sia uno slot "non-SLI". La Z97 Gaming 5 ha una linea di punti per il rilevamento della tensione lungo il bordo frontale, e un display POST a due cifre su quello inferiore - due caratteristiche che piaceranno agli overclocker. L'azienda aggiunge anche un input audio a tre pin per aumentare la corrente di uscita, insieme a uno switch per selezionare tra fonti di alimentazione interne o esterne (ci sembra una frivolezza).

La Z97 Gaming 5 è proposta insieme a un bridge SLI Flessibile e quattro adattatori per l'input audio (da quattro a tre pin). Include anche due cavi SATA, dove generalmente se ne usano tre in un assemblaggio standard.