Z97-A – Firmware

Il chipset Z97 di Intel offre tutte le funzioni essenziali, e si può avere una buona scheda spendendo poco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus ha completamente rivisto l'interfaccia grafica del proprio UEFI, ma ritroviamo tutte le impostazioni e i controlli delle versioni precedenti. Il menù si presenta con due opzioni per l'overclock: Manuale o XMP, ma il secondo significa più che altro "manuale con XMP abilitato".

A meno di usare una CPU della serie K, come ormai sappiamo, l'overclock sarà limitato ad alcuni step da 100 MHz. Per questa ragione siamo passati al nostro Core i7-4770K, che raggiunge la soglia termica di massimo carico a 1,25 volt; li abbiamo raggiunti impostando 1,245 V sulla scheda. Un risultato che abbiamo apprezzato molto.

Sembra che tutti imbroglino quando si tratta di tensioni di memoria, per massimizzare la stabilità DRAM. Il nostro voltmetro infatti indicata tra 1,65 e 1,66 volt con la scheda impostata a 1,62 V - ma il voltmetro sulla scheda indicava solo 1,63 volt.

C'è una piccola casella informativa in fondo alla pagina in questa versione della GUI, che ci permette anche di scorrere fino a una pagina aggiuntiva – rispetto alla versione precedente di Asus - che rivela il set completo di timing primari, secondari e terziari.

Due ulteriori menù offrono tecniche per la stabilizzazione delle tensioni, mirate a proteggere l'overclock, nonché impostazioni per limitare l'alimentazione e di conseguenza l'overclock stesso. Asus ci ha spiegato l'anno scorso che le impostazioni predefinite sono ideali per la maggior parte delle configurazioni hardware, e abbiamo così deciso di seguire le indicazioni dell'azienda.