Z97-Machine – Firmware

Il chipset Z97 di Intel offre tutte le funzioni essenziali, e si può avere una buona scheda spendendo poco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cliccando sull'icona delle impostazioni avanzate, nella parte alta, si raggiunge il menù tradizionale.

Con la nostra CPU sbloccata si arriva facilmente a 4.6 GHz.

Anche il nostro kit DDR3-2800 è arrivato alle impostazioni massime con la Z97-Machine, ma abbiamo trovato un paio di trucchi per aggirare i limiti del menù. Abilitare XMP disabilita la selezione manuale delle frequenze, infatti, ma se selezioniamo prima XMP e poi passiamo a manuale la scheda conserva i timing XMP. Non è proprio intuitivo ma funziona.

Perché, però, dovremmo usare qualcosa di diverso dal moltiplicatore XMP di fabbrica? Tanto per cominciare, la scheda funziona solo in modalità XMP con due moduli installati, e volevamo vedere quanto si poteva spingere in là con quattro moduli impostati sugli stessi timing. Poi abbiamo trovato un'altra soluzione: impostare il BLCK a 98 MHz per poi salire a 100 MHz ci ha permesso di avviare le scheda con i quattro moduli alla velocità desiderata.

Sostanzialmente ci è voluta più di mezzora a "spezzoni" da due minuti circa - necessari per dare tempo al sistema di scaricarsi mentre usavamo il jumper CLR-CMOS. A piccoli passi, quindi, si arriva a grandi guadagni senza soffrire di limiti fastidiosi.

La Z97-Machine può salvare fino a otto profili di overlcok, utili per chi vuole tentare impostazioni azzardate che potrebbero creare problemi di difficile risoluzione.