Z97X-Gaming 5 – Firmware

Il chipset Z97 di Intel offre tutte le funzioni essenziali, e si può avere una buona scheda spendendo poco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

È solo l'opinione di chi scrive, ma il nuovo firmware Gigabyte ha una GUI praticamente inutile per un appassionato ed esperto. Fortunatamente basta premere il tasto F2 per recuperare tutte le funzioni a cui siamo abituati, con la modalità "Classic Mode".

Passando al processore sbloccato Core i7-4770K ritroviamo attive le opzioni per l'overclock, che ci servono per raggiungere i 4.5 GHz con una tensione di core pari a 1,25 V. Naturalmente i menù tra cui barcamenarsi sono numerosi.

La scheda è anche compatibile con la nostra memoria DDR3-2800, anche in configurazione 4x8 GB. I timing primari, secondari e terziari si possono regolare in dual channel (manuale) o per canale (modalità manuale avanzata).

Se siete come noi, potreste essere ormai stanchi di saltare da un menù all'altro solo per scoprire che le impostazioni di voltaggio avanzate sono solo una lista di altri sottomenù. Ma abbiamo quasi finito!

Lasciando le altre impostazioni al valore predefinito, abbiamo rilevato che si ottengono 1,25 e 1,65 volt reali, per CPU e DRAM, impostando rispettivamente 1,22 e 1,62 V. La tensione DRAM effettivamente misurata era 1,6444 V, ma la Z97X-Gaming 5 gestisce solo incrementi di 20 mV, quindi non potevamo fare di meglio. Impostando invece 1,64 V sul software la DRAM arriva addirittura a 1,67 V!