Interazione: Metro contro tradizione

Speciale - Analisi della build pre-beta di Windows 8. Tanti video per toccare con mano il nuovo OS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interazione: Metro contro tradizione

Microsoft sta quindi cercando di armonizzare l'interfaccia di diversi prodotti in un'unica soluzione, e questa strada potrebbe servire anche a bilanciare il salto prestazionale tra piattaforme x86 (desktop) e ARM (tablet e smartphone). IE10: Vanilla Mode

Al momento la cronologia di IE 10 è condivisa in entrambe le interfacce, quindi quando si passa da una all'altra si può comunque accedere alla storia dei siti già visitati. Questo aiuta a far sembrare IE 10 un'unica applicazione con due vesti, ma non è del tutto vero. Windows 8 usa infatti processi separati per Internet Explorer Metro e per la versione tradizionale, come appare chiaro guardando a Gestione Attività.

Come in Android le applicazioni tile non si possono chiudere, inoltre. Vengono invece immagazzinate nella RAM, quando si passa dalla versione Metro a quella tradizionale. Vengono cancellate solo quando la memoria scarseggia. La questione è rilevante più che altro sulle piattaforme ARM come i tablet, perché la versione Metro di IE 10 mette in cache tutti i dati delle pagine, non su disco (vedi video).

Idealmente sarebbe ancora necessario un modo di uscire da un programma senza ricorrere al Task Manager. Sotto questo punto di vista sembra che l'integrazione tra le due "anime" di Windows non sia ancora del tutto riuscita, e l'attuale implementazione potrebbe mettere in discussione le prestazioni. C'è ancora tempo però per apportare correzioni.