Il DVI è un'interfaccia sviluppata principalmente per segnali digitali, per eliminare il bisogno di convertire il segnale digitale nella controparte analogica di minore qualità, e per invertire questo processo per essere visualizzata in digitale sul display. Inoltre, i segnali digitali TDMS permettono ai dispositivi di esposizione di utilizzare immagini posizionate e segnali sincronizzati.
Una scheda grafica con due porte DVI permette l'utilizzo simultaneo di due monitor digitali
Dato che il passaggio dalla grafica analogica a quella digitale procede lentamente, gli sviluppatori dei dispositivi grafici permettono l'utilizzo in parallelo di entrambe le tecnologie; tra le altre cose, questo permette alle schede grafiche moderne di gestire due monitor.
L'interfaccia DVI-I è utilizzata per il supporto di trasmissioni analogiche e digitali in contemporanea. Raramente, potreste incontrare una porta denominata DVI-D, progettata esclusivamente per uso digitale (senza nessuna possibilità analogica). Un adattatore che converte il segnale DVI-I in quello VGA è incluso in diverse schede grafiche (ed alcuni monitor) per permettere l'uso di vecchi monitor equipaggiati solamente con connettori 15-pin D-Sub-VGA. Lista completa delle tipologie DVI (le più utilizzate sulle schede grafiche con porte sia analogiche che digitali, o DVI-I) Glossario