Interfaccia Monitor DVI

I più appassionati conosceranno perfettamente tutte le interfacce del PC, siano esse SATA, AGP, IDE o PCI-E. Per chi non comprende queste siigle, THG spiega nel dettaglio a cosa servono i vari connettori, come sono fatti e come funzionano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intefaccia Monitor DVI

DVI Monitor Interface

Il DVI è un'interfaccia sviluppata principalmente per segnali digitali, per eliminare il bisogno di convertire il segnale digitale nella controparte analogica di minore qualità, e per invertire questo processo per essere visualizzata in digitale sul display. Inoltre, i segnali digitali TDMS permettono ai dispositivi di esposizione di utilizzare immagini posizionate e segnali sincronizzati.

A graphics card with two DVI ports permits simultaneous use of two (digital) monitors

Una scheda grafica con due porte DVI permette l'utilizzo simultaneo di due monitor digitali

Dato che il passaggio dalla grafica analogica a quella digitale procede lentamente, gli sviluppatori dei dispositivi grafici permettono l'utilizzo in parallelo di entrambe le tecnologie; tra le altre cose, questo permette alle schede grafiche moderne di gestire due monitor.

L'interfaccia DVI-I è utilizzata per il supporto di trasmissioni analogiche e digitali in contemporanea.

Raramente, potreste incontrare una porta denominata DVI-D, progettata esclusivamente per uso digitale (senza nessuna possibilità analogica).

Un adattatore che converte il segnale DVI-I in quello VGA è incluso in diverse schede grafiche (ed alcuni monitor) per permettere l'uso di vecchi monitor equipaggiati solamente con connettori 15-pin D-Sub-VGA.

Complete list of DVI Types (the most widely used is on graphics card with both analog and digital ports, or DVI-I)

Lista completa delle tipologie DVI (le più utilizzate sulle schede grafiche con porte sia analogiche che digitali, o DVI-I)

Glossario

  • DVI = Digital Visual Interface

Leggi altri articoli