Interfaccia

Tanti nuovi strumenti nella versione "X" del Corel Paint Shop Pro per ritoccare le vostre foto in pochi e semplici click.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Interfaccia

La principale novità che contraddistingue questa nuova versione, e che salta all'occhio non appena si avvia il programma, è l'interfaccia completamente rivisitata.

Sulla sinistra apparirà una finestra per le esercitazioni in linea divisa nei menù: Acquisizione foto, Regolazione, Ritocco e ripristino, Collage, Testo e immagini, Effetti e Stampa e condivisione. Chi ha già utilizzato una versione precedente di Paint Shop Pro potrà saltare queste esercitazioni ma per chi approda per la prima volta nel mondo del fotoritocco, questi mini-corsi saranno estremamente utili per imparare ad utilizzare gli strumenti offerti dal programma.

Clicca per ingrandire

Novità e miglioramenti

In generale gli strumenti a disposizione nelle versioni precedenti non sono cambiati, anche se alcuni sono stati spostati e inseriti in sottomenù, risultando quindi più difficili da scovare. Tuttavia, sono stati aggiunti alcuni strumenti interessanti; il più attraente è sicuramente il comando "Correzione fotografica intelligente", che raggruppa in un'unica finestra tutti gli strumenti per migliorare l'aspetto delle fotografie, interagendo sull'illuminazione e la messa a fuoco.

I vari comandi automatizzati per il trucco - sbiancare i denti, abbronzatura - o la rimozione delle imprecisioni, come gli occhi rossi, funzionano abbastanza bene, creando nella maggior parte dei casi ottimi risultati.

Gli utenti abituati a lavorare con software più avanzati saranno contenti di sapere che nella nuova versione è stato aggiunto il supporto ai 16 bit per canale di colore, i profili colore personalizzati e il supporto per le immagini in formato RAW.