Internet Explorer 10 e Windows Phone 8 stanno arrivando

Alcuni documenti trapelati mostrano i piani di Microsoft per l'immediato futuro, e svelano che IE10 è prossimo alla pubblicazione. Tempi più lunghi invece per Office 15 e Windows Phone, le cui nuove versioni giungeranno a fine anno e nel 2013.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I piani di Microsoft per l'immediato futuro sono trapelati online, e si sono così svelati i progetti dell'azienda per prodotti quali Office 15, Internet Explorer 10 e Windows Phone. Sono infatti sfuggiti alcuni frammenti di documenti che l'azienda aveva fornito ai propri partner.

I piani in questione risalgono allo scorso dicembre, ma si tratta di progetti a lungo termine quindi è ragionevole pensare che siano validi anche oggi, eventualmente con variazioni minime. Non includono nulla riguardo a Windows 8, perché Microsoft usa altri canali per le comunicazioni sul prossimo sistema operativo.

Le prossime mosse di Microsoft

Scopriamo così che Internet Explorer 10 potrebbe uscire da un momento all'altro, e secondo Mary Jo Foley di ZDNet non è da escludere che sarà disponibile anche per Windows 7. Per quanto riguarda Office 15 invece la data di uscita è da collocare all'inizio del 2013.

Insieme a Office Microsoft aggiornerà anche alcuni prodotti tipicamente abbinati, come SharePoint, Exchange, Visio e altri. La versione cloud della suite da ufficio, Office 365, sarà invece costantemente aggiornata, almeno ogni 60 giorni fino al primo trimestre del 2013.

Novità interessanti in arrivo anche per Windows Phone: avremo un aggiornamento importante entro la fine del 2012. Si tratta probabilmente di Windows Phone 8, la prossima major release del sistema operativo, ma potrebbe anche essere un aggiornamento della versione 7.

Microsoft non ha negato la correttezza dei piani in discussione, ma un portavoce ci ha tenuto a specificare che l'informazione è una "delle nostre migliori stime e non è, in nessun modo, conclusiva o definitiva".