Software

Internet Explorer 10 su Windows 7 per navigare più veloci

Internet Explorer 10 arriva anche su Windows 7, dopo aver fatto il suo grande debutto su Windows 8. Si tratta della versione Release Preview, una build che non si può ancora chiamare definitiva ma che è, allo stesso tempo, un nuovo passo avanti rispetto alla Platform Preview dell'anno scorso.

Nonostante si tratti di una versione nata per collezionare il feedback degli utenti, quando viene installata va a rimpiazzare IE9. Se avete problemi però è possibile tornare indietro, disinstallando il browser da Pannello di Controllo.

Identico alla versione per Windows 8 sotto il profilo del supporto agli standard, IE 10 ha impostato di default il cosiddetto "Do Not Track", che impedisce a siti, servizi web e network pubblicitari di tracciare gli utenti in modo "subdolo" e senza che questi ne siano a conoscenza.

A differenza della versione preinstallata sul nuovo sistema operativo, il browser non integra di base il plug-in Flash, quindi per una migliore esperienza web dovrete procurarvelo separatamente dal sito Adobe. Si tratta comunque di un browser moderno, con prestazioni migliorate, sicurezza più elevata, compatibilità con HTML5, CSS3 e non solo.

Se sia meglio o no rispetto ai browser concorrenti, lo andremo a scoprire presto con una delle nostre comparative sui browser, anche se i primi test eseguiti da Extremetech sembrano indicare un deciso passo avanti rispetto a IE9, mentre nel confronto con Chrome 23 vince solo nel test JavaScript SunSpider. Ricordiamo inoltre che non arriverà su Windows Vista e XP.