Software

Internet Explorer 11 per Windows 7 è pronto per il download

Internet Explorer 11 è disponibile per chi usa Windows 7. L'ultima versione del browser Microsoft si può scaricare subito dal sito dell'azienda, ma è anche possibile che arrivi l'aggiornamento automatico nelle prossime settimane.  Identico nell'aspetto a IE10, Internet Explorer 11 porta con sé alcune novità interessanti.

La nuova versione del popolare browser è stata realizzata per abbinarsi a Windows 8.1, ma non in via esclusiva. Anche chi usa Windows 7 potrà così accedere alle novità, che includono in generale migliori prestazioni e alcune funzioni aggiuntive.

Presentato lo scorso giugno, Internet Explorer 11 si è rivelato sin da subito molto veloce, il che rischia di mettere fine a una lunga tradizione di battute sarcastiche sul browser Microsoft. Velocità a parte, è evidente che siamo di fronte a un'applicazione progettata per i touchscreen, come già la versione 10, arricchita di WebGL, accelerazione hardware ed MPEG Dash per lo streaming video.

Alcune persone hanno già avuto modo di provare il nuovo browser per Windows 7, che è disponibile in versione anteprima dallo scorso settembre. Per chi usa questo sistema operativo probabilmente l'ottimizzazione per touchscreen non è interessante – salvo rare eccezioni – ma tutte le altre qualità restano valide.

C'è per esempio la decodifica delle immagini JPG tramite GPU, o il motore JavaScript Chakra. "Con le API WebCrypto, poi, Microsoft dà ai siti web più controllo sui dati crittografati –  e la gestione dei DRM nel caso dei video HTML5", scrivevamo all'epoca della versione in anteprima.

Da oggi IE11 è in versione definitiva anche per Windows 7, e chi usa abitualmente il browser Microsoft ne sarà certamente soddisfatto. Con il browser d'altra parte si sviluppa spesso un legame emotivo, e cambiare è difficile, ma chi usa Firefox, Chrome, Opera o qualcos'altro forse vorrà fare una prova, almeno per levarsi la curiosità.