Internet Explorer 8 Beta 1 disponibile

Microsoft ha rilasciato la prima Beta di Internet Explorer 8. L'attacco a Firefox inizia da qui.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha rilasciato al pubblico la Beta 1 di Internet Explorer 8. Con il nuovo browser Microsoft ha deciso si seguire gli standard web in modo rigoroso, un cambiamento voluto sia dalla nuova politica aziendale più "open", che dalle lamentele di utenti e concorrenti. Proprio in virtù del supporto degli standard, la prima release del nuovo browser si concentra sullo supporto delle applicazioni AJAX e di CSS 2.1.

Tra le novità più visibili e importanti troviamo WebSlices, I siti web potranno "marcare" alcune parti delle pagine web utilizzando il formato WebSlice Open Specification, e gli utenti durante la navigazione Internet potranno effettuare la sottoscrizione alle WebSlices che gli interessano.

Inoltre ecco le Activities. Selezionato un elemento della pagina, sarà possibile avviare delle "Activities" utilizzando il contenuto selezionato. Ad esempio, selezionando un indirizzo sarà possibile aprire direttamente una mappa di LiveMaps, oppure una pagina di ricerca per trovare ulteriori informazioni. Le Activities sono dei servizi che gli utenti potranno installare, e che gli sviluppatori svilupperano utilizzando l'OpenService Format Specification. Potete trovare la lista di alcune Activities già pronte in questa pagina.

Infine Microsoft, oltre all'integrazione di strumenti per gli sviluppatori (dopotutto il browser è una beta di prova) afferma di aver integrato l'Automatic Crash Recovery. Nel caso di crash o di blocco di IE8, al successivo avvio del browser sarà possibile riapre la scheda (o le schede) che erano aperti nel momento del crash.