Internet Explorer 8 Beta 2 disponibile

Microsoft presenta la versione Beta 2 di Internet Explorer. Novità in tutti i settori, prestazioni incluse.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha reso disponibile Internet Explorer 8 Beta 2. Questa versione è indirizzata agli sviluppatori e ai tester, ma è scaricabile da chiunque: Microsoft si è detta interessatissima al feedback di tutti. Il browser è compatibile con le versioni a 32 e 64 bit di Vista, Xp, Server 2003 e Server 2008. Oltre alla lingua inglese, la Beta 2 è disponibile anche in giapponese, cinese semplificato e tedesco.

La casa di Redmond dichiara di aver lavorato principalmente su tre tematiche: la navigazione di tutti i giorni (integrando le funzionalità che le persone usano sempre), sicurezza e piattaforma, ovvero compatibilità con gli standard. In questa Beta 2 avremo l'occasione saggiare le funzionalità di "privacy" che in questi giorni stanno facendo discutere non poco, ma anche toccare con mano eventuali miglioramenti prestazionali.

Sul blog ufficiale del team di sviluppo, la casa di Redmond ha parlato delle novità in fatto di prestazioni, un parametro non meno importante di quelli precedentemente accennati. Microsoft afferma che con la Beta 2 ci sono miglioramenti nelle prestazioni javascript di 2,5 volte rispetto a Internet Explorer 7. Per quanto riguarda la gestione della memoria, il team di sviluppo ha corretto circa 400 problemi di uso non corretto della memoria nel codice di IE. Grazie a questo ed altri miglioramenti apportati, il browser dovrebbe richiedere meno RAM e avviarsi con più rapidità.