Internet Explorer 8, plasmato dagli utenti

Scopriamo insieme come nasce un browser, quali scelte deve effettuare un team di sviluppo e tutte le ricerche effettuate grazie agli utenti per migliorare il prodotto.

Avatar di Mary Branscombe

a cura di Mary Branscombe

Introduzione

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Quali sono le azioni che realizzate più frequentemente quando usate un browser web? Quali bottoni e opzioni desiderate nella barra degli strumenti per aiutarvi a fare queste cose? Secondo Dean Hachamovitch, general manager del team Internet Explorer (IE) di Microsoft, molti di questi comportamenti sono universali, vale a dire che facciamo tutti, più o meno, le stesse cose.

"18 dei 20 comandi più usati in Internet Explorer coinvolgono la navigazione e le schede", ha affermato Hachamovitch.

Il team IE di Microsoft, che ha presentato la versione 8 del browser, ha collezionato informazioni su circa 245 modelli di comportamento differenti, da oltre 1.6 milioni di utenti delle precedenti versioni e dai tester della beta di IE8. Il team ha anche osservato come interagiscono gli utenti con il browser durante un periodo di 170 ore, osservate rigorosamente in laboratorio.

Copia e incolla: gli acceleratori sono utili?

Oltre a navigare, cosa fa la maggior parte delle persone con il browser? Tutti la pensano in modo differente, andando dalla stampa alla cancellazione della cronologia, comune tra gli studenti.

Al dodicesimo posto dei comandi più usati in IE, c'è il copia e incolla. Microsoft ha osservato che dopo aver usato il comando Copia, spesso c'è un uso attivo di quello che viene incollato all'interno del browser. In molti desiderano aprire una scheda nuova, andare in un nuovo sito, o usare il testo copiato come base per fare una ricerca.

"Il dato è chiaro: le persone copiano ciò gli interessa, aprono nuove schede, navigano, incollano. Lo fanno ripetutamente". Vogliamo semplificare queste azioni con gli Acceleratori, che offrono una gestione più potente del testo copiato, introducendo servizi di traduzione, ricerche automatiche su Google o su una mappa, ricerca di recensioni, e inserisce tutto su una mail che viene inviata ad un indirizzo Hotmail o GMai. Il sito deve scrivere il codice acceleratore, ma se lo fa, vi permetterà di trovare di più senza dover copiare, navigare e incollare lo stesso testo manualmente dozzine di volte.