Internet Explorer 8, the "Next" level

Microsoft sta già pensando alle migliorie che dovrà integrare l'ottava versione di Internet Explorer

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha presentato da poco la settima versione di Internet Explorer 7, cinque anni dopo circa la sesta incarnazione che purtroppo ha incrinato la reputazione del browser. La buona notizia è che per ora l'utenza sembra rispondere bene e il browser non figura, al momento, grandi pecche nel campo della sicurezza. Mary Jo Foley di ZDnet, ha pubblicato un articolo dal titolo: "Up next: IE 8.0", in cui disquisisce su quali saranno i prossimi passi che la casa di Redmond appronterà nel settore dei browser Internet.

IE "Next", il nome interno di Internet Explorer 8, arriverà tra 12-18 mesi e cercherà di migliorarsi in tre punti: sicurezza, privacy e compatibilità.

"I Mash-ups continueranno a guidare l'innovazione. Saranno supportati la modularità e il tagging semantico dei dati," ha affermato Chris Wilson, architect platform per IE, alla Ajax Experience 2006. Wilson ha disquisito anche dell'implementazione dei microformati, e degli sforzi in tal senso di Microsoft con Live Clipboard volti a rendere il web "maggiormente utilizzabile".

"I microformati aggiungono significato ai contenuti in HTML" ha affermato Wilson che ha dichiarato come il modello di programmazione Ajax ha "incrementato i vettori d'attacco sul web".

Tornando a IE 8.0, Wilson ha fatto intendere che non sarà implementato il supporto XHTML. "Non vogliamo fare un lavoro a metà ", anche se Microsoft sta testando un parser e sperimentando schemi d'integrazione multipli. Novità futuro per il supporto JavaScript?

Non è certo, Wilson afferma che in Microsoft decideranno se "fare del JavaScript 2 una priorità".

Se Microsoft manterrà la parola, vedremo I.E 8.0 solo un anno/un anno e mezzo dopo IE 7.0. Non male per un browser che ci aveva abituato a cambiamenti molto meno celeri, ma forse non abbastanza: Firefox 3.0 è atteso a metà 2007.