Internet Explorer 9 fa miracoli. Forse Microsoft bara

Le prestazioni JavaScript di Microsoft Internet Explorer si sono fatte notare. I risultati sono entusiasmanti, ma secondo alcuni c'è del marcio a Redmond. L'azienda si difende, e afferma solo di aver risolto un vecchio e irritante problema di JavaScript.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'ultima versione beta (la settima) di Internet Explorer 9 ottiene risultati eccezionali nelle prestazioni JavaScript. Sembra però che il browser Microsoft giochi sporco, e abbia rivisto l'applicazione in modo da ottenere artificiosamente il primo posto sul noto test SunSpider.

Explorer polverizza tutti. Sarà doping?

A sollevare la questione è stato Rob Sayre, un ingegnere che si occupa di Firefox; ha notato che IE9 Beta 7 ottiene risultati fino a 10 volte migliori rispetto agli altri browser, in un singolo test. Una situazione insolita, perché normalmente i distacchi non sono tanto rilevanti, e tendenzialmente sono omogenei tra i vari test.

Si potrebbe quindi ipotizzare che Microsoft stia barando, e che abbia ottimizzato Internet Explorer in modo da vincere in questo test. Alcuni hanno accolto questa ipotesi favorevolmente, anche se non è certa. L'ottimizzazione può a volte essere involontaria, e non si può escludere a priori un bug dello stesso benchmark. Detto questo forse c'è ancora un'altra possibilità.

Sul blog ufficiale di Microsoft si legge che il codice JavaScript di IE9 è stato migliorato in generale, e che non c'è stata nessuna ottimizzazione. In particolare Microsoft sottolinea come il nuovo browser riesca a liberarsi del codice inutile (dead code elimination), e quindi a rendere più rapida l'esecuzione di quello legittimo.

A conti fatti sembrerebbe che MS abbia trovato il modo di creare un browser che riesce davvero a eseguire solo le istruzioni necessarie, eliminando tutte quelle che non influiscono sul risultato finale. La situazione ideale vedrebbe pagine scritte nel migliore dei modi, che non hanno bisogno di questa "operazione di pulizia", ma la realtà come tutti sanno è diversa.

Lasciamo a voi l'onere di scegliere la versione più affidabile, e di stabilire se Microsoft abbia barato con il test SunSpider oppure se abbia realmente ottenuto un record storico. Se volete partecipare a una discussione tecnica che si basa su singole righe di codice, potete trovare pane per i vostri denti a questo indirizzo.