Internet Explorer 9, Windows 7 SP1 non serve

Nella serata di ieri si è diffusa la voce che Internet Explorer 9 richiedesse Windows 7 in versione Service Pack 1. Microsoft è intervenuta spiegando che non è così. La Beta è stata scaricata oltre 2 milioni di volte, ma il team di IE perde un pezzo storico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Giallo su Internet Explorer 9, la nuova versione del browser di Microsoft. Un pasticcio nelle FAQ su TechNet ha alimentato la notizia che Internet Explorer 9 richiederà obbligatoriamente il Service Pack 1 di Windows 7, non ancora disponibile (e atteso nella prima metà del prossimo anno). Il fatto non rappresenterebbe un grande problema per un utente consumer, ma potrebbe destare qualche malumore nelle aziende, solitamente non inclini a improvvisi cambiamenti radicali.

Microsoft ha fatto sapere che le FAQ non erano corrette e che IE9 funzionerà sia su Windows 7 RTM che sul sistema operativo con SP1. "Le FAQ su TechNet sono state aggiornate per fornire maggiore chiarezza sui requisiti di Internet Explorer 9. Il browser funziona sia su Windows 7 RTM sia Windows 7 SP1. Quando installate IE9 su un sistema che ha Windows 7 RTM vengono richiesti alcuni componenti aggiuntivi al sistema operativo come parte del  processo. Questi componenti faranno parte del Service Pack 1 di Windows 7. In ogni caso questo processo sarà semplice per l'utente ", ha dichiarato la casa di Redmond. La data di uscita della versione finale del browser è ancora ignota. Sarà disponibile per Windows Vista e 7, non XP.

Da un giallo chiarito, che ci consente di sperare in un'accelerazione dello sviluppo del browser, passiamo a buone notizie. La beta di Internet Explorer 9 (IE9) è stata scaricata oltre 2 milioni di volte dal debutto del 15 settembre (Internet Explorer 9 convince, questo è un browser!).

"Quando abbiamo presentato la beta di Internet Explorer 8 nell'agosto 2008 abbiamo avuto 1,3 milioni di download nei primi cinque giorni", ha dichiarato Roger Capriotti, capo del team product management di IE team. Il sito "Beauty of the Web", dove Microsoft permette di conoscere le novità del browser e scaricarlo, ha ricevuto 9 milioni di visitatori per un totale di 26 milioni di pagine viste.

Tra gialli e buone notizie, non poteva mancare una notizia "apparentemente" cattiva. Chris Wilson è passato a Google. L'IE Platform Architect era in Microsoft da 15 anni. "Sono giunto alla conclusione di aver aiutato IE per quanto ho potuto, ma sentivo che era tempo di rivalutare gli obiettivi della mia carriera e ho concluso che avevo bisogno di volare via da Microsoft".

Wilson occuperà la posizione di Developer Advocate in Google. "Sono molto contento di lavorare per un'azienda che investe così tanto nel rendere la piattaforma Web migliore per sviluppatori e consumatori", ha commentato l'ex dipendente di Redmond. Chi scorge una piccola frecciatina alla politica sugli standard Web seguita da Microsoft negli anni passati?