Internet Explorer regge, Chrome fa male a Firefox

A giugno le quote d'uso dei browser sorridono a Microsoft. IE, fermo da anni alla versione 8, incrementa leggermente la propria schiera di utilizzatori. Chrome è il browser che guadagna più consensi e Firefox quello che "rischia" di più.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Aspettiamo tutti Internet Explorer 9 (Internet Explorer 9 terzo atto, sta crescendo bene), ma nonostante lo storico browser agonizzi da tempo, Microsoft può sorridere: a giugno IE ha guadagnato utenti. Le statistiche di Net Applications mettono in luce un incremento della quota complessiva dello 0,5 percento. IE ha ora una quota del 60,3 percento contro il 59,8 percento di maggio. L'incremento si deve a quanto pare a IE8 e in misura ridottissima a IE6, che a differenza della versione 7 hanno guadagnato e non perso utenti.

Una piccola boccata d'ossigeno a fronte di una concorrenza sempre più spietata. Quello che si può registrare però è che l'entrata di Google Chrome nel settore browser ha fatto più male a Firefox che IE. A giugno il "panda rosso" passa dal 24,3 al 23,8 percento. Chrome invece ha aumentato la propria quota dal 7 al 7,2 percento.

Clicca per ingrandire

Perchè Chrome fa le scarpe a Firefox? Probabilmente perchè chi usa Firefox è più esperto, è una persona che sa cosa vuole dire sperimentare. D'altronde chi usa un browser alternativo 9 volte su 10 ha abbandonato proprio IE. Quindi è logico che i più "curiosi" (esperti, se vogliamo) hanno provato Chrome e alcuni l'hanno continuato a usare.

Tra gli altri browser, piccoli movimenti per Safari (in avanti) e Opera (all'indietro). Per quest'ultimo però vi ricordiamo l'uscita della versione 10.60 (Opera 10.60: veloce, migliorato e protetto da AVG), chissà che qualcuno non di voi non lo trovi interessante...