Internet2 al limite: 9,08 Gbps, roba da pazzi!

La rete Internet2 vicina al limite fisico grazie a un nuovo record. Ma il futuro si chiama Internet3

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mentre qui viviamo di stenti, con connessioni che cadono e velocità ben al di sotto di quanto concordato, l'Internet2 Consortium ha annunciato che un team internazionale con base nell'Università di Tokyo è riuscito a trasmettere dati alla velocità di 9,08 Gbps. Il record è avvenuto il 31 dicembre scorso e ha sopravanzato quello del giorno precedente di 7,67 Gbps.

Il primo record è avvenuto senza modificare i protocolli di comunicazione standard, mentre il secondo ha richiesto alcune modifiche.

Il test è stata effettuato sulla lunghezza di 20 mila miglia, attraversando sei reti internazionali e comprendo tre quarti della circonferenza del globo terrestre, partendo da Tokyo e passando da Chicago, Seattle e Amsterdam, prima di tornare alla capitale nipponica.

La rete Internet2 è un sistema di rete sperimentale e amministrato da oltre 200 università sparse per il mondo con limite pari a 10Gbps. Per andare oltre, un consorzio di università stanno pianificando la rete Internet3, con limite a 100 Gbps.