IObit Advanced SystemCare 9, il PC scattante con un click

Abbiamo dato un'occhiata ad Advanced SystemCare 9 di IObit, un software potente per tenere il PC sotto controllo e sempre al top delle prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

IObit Advanced SystemCare 9

 

Un software tutto in uno per tenere il PC in salute, aggiornato e scattante.

Advanced SystemCare 9   shotbox

codice sconto 20%

TOMS20

CONTRO: Senza la promozione il programma in versione Pro costa 50 euro.

VERDETTO: Advanced SystemCare 9 è un software completo per chi ha poco tempo e vuole mantenere il proprio computer in salute e aggiornato.

Non tutti hanno il tempo e la voglia di tenere costantemente aggiornato il computer, anche se è un'operazione importante per avere le massime prestazioni. Con l'uso, la navigazione su Internet e l'installazione di programmi il PC può diventare lento, avviare processi non voluti, imbarcare malware.

Un utente esperto e con un po' di tempo a disposizione può provvedere da sé a fare tutte queste operazioni, mentre il neofita o semplicemente chi non vuole perdere tempo, può rivolgersi a programmi tuttofare molto utili come Advanced SystemCare 9 di IObit. Abbiamo provato la versione Pro, la cui licenza è acquistabile (al momento) a circa 20 euro sul sito della software house.

iobit advanced systemcare 01 JPG

Clicca per ingrandire

Advanced SystemCare 9 è un software che scruta a 360 gradi il vostro computer alla ricerca di magagne, ottimizzazioni e molto altro ancora. All'installazione ci è stato chiesto se volevamo installare un altro programma di IObit, Driver Booster 3 Free. Questo software permette di mantenere aggiornati i driver di sistema e ci è stato di grande aiuto sul computer aziendale, a cui non davamo una "rinfrescata" da tempo.

iobit advanced systemcare 02

Clicca per ingrandire

iobit advanced systemcare 03

Clicca per ingrandire

Il processo di installazione ci ha anche portato ad avere IObit Uninstaller Free, un software che permette di cancellare programmi, toolbar, file sul sistema legati a programmi non più installati e altro.

iobit advanced systemcare 04

Clicca per ingrandire

L'interfaccia di Advanced SystemCare 9 è piuttosto semplice, con cinque schede in alto e il resto della schermata occupato dai contenuti della scheda selezionata. La prima tab si chiama "Pulizia & Ottimizzazione" e permette di selezionare ciò che deve fare il software: potete scegliere tutte le voci o solo alcune, come preferite. Una volta fatto ciò, avviate la scansione.

iobit advanced systemcare 05

Clicca per ingrandire

Il programma procede in tutti i suoi passaggi, automaticamente, e potete selezionare una voce in basso (Ripara Automaticamente) affiancata da un menu a tendina: dopo aver fatto la riparazione si può procedere al riavvio del PC, allo spegnimento, all'ibernazione e così via.

Come vedete dalle schermate, in pochi click si procede alla pulizia del sistema dalle magagne del registro e non solo. La schermata Velocità punta a ottimizzare le prestazioni del vostro computer tramite quattro semplici strumenti: Turbo Boost, Avvio Accelerato, Ottimizzazione Profonda, Pulitore App/Toolbar.

iobit advanced systemcare 9 06

Clicca per ingrandire

La prima voce, che ricorda una tecnologia di Intel, si occupa di bloccare app e servizi non ritenuti fondamentali per il sistema e liberare la RAM. L'Avvio Accelerato fa proprio quello che fa intendere la voce e "Ottimizzazione Profonda" compie le azioni che vedete nella schermata qui sopra per migliorare le prestazioni del PC. Il Pulitore App/Toolbar attiva IObit Uninstaller, che nel nostro caso era in versione Free e ci ha permesso solo alcune operazioni.

iobit advanced systemcare 9 07

Clicca per ingrandire

La schermata Protezione cerca di creare un ulteriore scudo contro spyware, tracciamento di ogni tipo - pubblicitario e non - modifica dei DNS, trojan e altro. La scheda Toolbox è interessante perché permette di avere visione degli altri programmi di IObit e alcune soluzioni aggiuntive per il software, alcuni add-on scaricabili gratuitamente, a pagamento oppure già integrati.

iobit advanced systemcare 9 08

Clicca per ingrandire

Centro Azioni consente non solo di acquistare alcuni software di IObit come Malware Fighter Pro, Smart Defrag Pro e altri, ma anche di aggiornare rapidamente alcuni software importanti, come i browser, ma anche Java, Shockwave e Flash, che è utile avere aggiornati per la massima compatibilità e protezione.

Il menu "hamburger" in alto a destra vi fa accedere alle opzioni del programma: potete cambiare sfondo, dimensione del carattere e fare altre operazioni. Cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona nella system tray si apre un menu rapido tra cui c'è il monitor delle prestazioni che consente di avere - tramite un widget - informazioni su occupazione di RAM, CPU, Temperatura GPU, CPU, occupazione Disco e Rete e altri rapidi collegamenti alla pulizia della RAM, allo spegnimento e si può anche avviare una scansione con il software o fare uno screenshot.

iobit advanced systemcare 9 09 JPG
iobit advanced systemcare 9 10 JPG

Complessivamente Advanced SystemCare 9 è un ottimo software per tenere il PC aggiornato e pulito, anche quando si ha veramente un ritaglio di tempo. Advanced SystemCare 9 Pro costa 50 euro, ma al momento è venduto a circa 20 euro. Se volete solo provarlo potete scaricare la versione gratuita limitata alla pulizia, riparazione ed ottimizzazione di base del sistema e alla protezione di base dalle minacce di sicurezza.