Iomega a SMAU 2012: il NAS al centro della casa moderna

EZ Media & Backup Center e Storcenter ix2 sono i due pezzi forti di Iomega a SMAU 2012. Due prodotti con gigabit Ethernet e una porta USB Host che si posizionano a centro della casa per l'archiviazione e il salvataggio dei dati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Iomega a SMAU 2012 ci ha presentato EZ Media & Backup Center, un disco di rete dedicato all'ambiento casalingo disponibile in versione da 1, 2 e 3 terabyte. Il prodotto ha un'interfaccia gigabit Ethernet e c'è una porta USB Host, che permette quindi non solo di ampliare la capacità, ma di usarla per una stampante di rete.

Il modello Storcenter ix2 contiene due dischi fino a 6 terabyte, che possono essere usati per garantire la ridondanza dei dati, ovvero se un disco si rompe l'altro è identico e preserva l'integrità delle informazioni. Non mancano una porta gigabit Ethernet e una USB Host.

Entrambi i prodotti, purché diversi e quindi dedicati a un pubblico con necessità differenti, hanno alcune caratteristiche in comune. Mettono a disposizione di altri dispositivi i file multimediali presenti sul disco interno, permettono di fare il backup di qualsiasi PC di casa ed è possibile collegarsi in remoto o integrarli in un sistema di videosorveglianza.

La disponibilità dei due prodotti è immediata. Il modello EZ Media & Backup Center da 1 TB ha un prezzo 179 euro, mentre lo Storcenter ix2 senza dischi si può acquistare a 149 euro. Il prodotto con 2 terabyte di capacità costa invece 329 euro.