Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iomega Corporation ha annunciato che inizierà la transizione al sistema operativo Microsoft Windows Storage Server 2003 sulla propria famiglia di server network-attached storage (NAS) basati su Windows nel quarto trimestre del 2003. L’aggiornamento al nuovo sistema operativo offrirà agli utenti di Iomega NAS migliore scalabilità e protezione dei dati, mettendo a disposizione anche delle piccole e medie aziende funzionalità di classe enterprise.

Segue dichiarazione stampa.

Nel corso della manifestazione Storage Decisions 2003, che si è tenuta dall’11 al 13 settembre scorso a Chicago, Iomega ha esposto un server Iomega NAS P 305m su cui girava Microsoft Windows Storage Server 2003.

“Microsoft è stato un alleato eccezionale per la crescita della linea di prodotti Iomega NAS basati su Windows” ha affermato Wayne Arvidson, director of marketing for network storage solutions di Iomega Corporation. “Microsoft Windows Storage Server 2003 rappresenta per i nostri clienti una solida base per costruire sistemi di storage affidabili semplice da gestire e mantenere: un fattore critico per aziende di piccole e medie dimensioni che spesso non dispongono di uno staff IT dedicato”.

Nuove caratteristiche

I Iomega NAS con Microsoft Windows Storage Server 2003 sono pre-configurati e possono essere implementati in pochi minuti. Windows Storage Server 2003 offre una soluzione estremamente scalabile con capacità da 160 GB fino a oltre 40 Terabyte. Windows Storage Server 2003 forniscono funzionalità avanzate, com il servizio Volume Shadow Copy Service (VSS), che mette a disposizione un’infrastruttura intelligente per le copie “nascoste”, di uno o più volumi di dati.

Tra le altre nuove funzionalità:

Funzione Multi-Path I/O (MPIO). I server possono utilizzare varie connessioni dati tra l’host e il sistema di storage per una migliore disponibilità dei dati.

Supporto iSCSI. Le funzionalità iSCSI lato client consentirà ai sistemi di utilizzare i nuovi dispositivi di storage iSCSI.

“Iomega offre una conoscenza e competenza approfondita delle esigenze di storage delle piccole e medie imprese,” afferma Charles Stevens, corporate vice president della Divisione Enterprise Storage di Microsoft Corp. “Queste aziende hanno bisogno di soluzioni di storage sicure e affidabili e spesso non hanno il vantaggio di disporre di uno staff IT dedicato. Un server Iomega NAS con sistema operativo Windows Storage Server 2003 fornisce loro strumenti per la gestione delle risorse storage e tool di reporting necessari per garantire l’integrità dei dati sull’intera rete”.