Iomega StorCenter px12-350r per archiviare 36 TB

Iomega ha presentato il nuovo Iomega StorCenter px12-350r. Si tratta di un NAS rackmount capace di offrire fino a 36 TB di capacità, che integra funzioni avanzate come la deduplicazione dei dati e la tecnologia Iomega Personal Cloud.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iomega ha annunciato Iomega StorCenter px12-350r, una soluzione per l'archiviazione rackmount di rete diretta alle piccole e medie imprese (PMI). L'unità è basata su una CPU Intel Core 2 Duo e offre hard disk da 7.200 RPM, che si possono sostituire con drive SSD.

Questo prodotto offre anche supporto completo per la migrazione Hyper-V Live, deduplicazione del backup tramite Avamar e tecnologia Iomega Personal Cloud. Un singolo array può ospitare fino a 36 TB di dati. 

Iomega StorCenter px-12-350r 

Il nuovo Iomega StorCenter px12-350r sostituisce lo Iomega StorCenter ix12-300r al top della gamma offerta da questo marchio. "StorCenter px12-350r  è la scelta ideale per l'archiviazione dei dati di produzione, la virtualizzazione dei server, il backup su disco e la videosorveglianza - il tutto a prezzi sorprendenti". 

La versione da 36 TB è infatti disponibile a 7.300 euro. Iomega afferma che questo prodotto è particolarmente indicato per quelle aziende che hanno bisogno di prodotti avanzati per lo storage ma non possono permettersi d'investire cifre troppo alte nell'espansione dell'infrastruttura. Elemento chiave della proposta è quindi l'espandibilità, che permette ai clienti di aumentare lo spazio disponibile facilmente e solo quando si rende necessario.

"Lo Iomega StorCenter px12-350r è un NAS rackmount 2U con 12 alloggiamenti per l'espansione del drive e presenta due configurazioni base: con 4 dischi da 2TB per uno storage di rete da 8TB di e con 4 dischi da 3TB per un totale di 12TB di storage. Gli utenti potranno espandere la capacità di archiviazione con 4 unità a disco rigido SATA da 7200 rpm (con incrementi di 4 unità disco) fino a 12 dischi da 3TB per un totale di 36TB di storage di rete. Inoltre, è possibile aggiungere 128GB di dischi a stato solido (SSD), disponibili da Iomega, per potenziare ulteriormente le prestazioni".

Il dispositivo offre inoltre 4 porte Gigabit Ethernet "con funzionalità di bonding per il bilanciamento dei carichi e aggregazione della larghezza di banda a elevate prestazioni o failover". Per la gestione dei dischi si può scegliere tra RAID 1, 10, 5 e 6 con hot spare, e sono disponibili la rigenerazione RAID automatica e la sostituzione a caldo (modalità RAID 0 e JBOD).

Lo Iomega StorCenter px12-350r vanta certificazioni VMware vSphere 5, Citrix XenServer 5.6 e Windows Server 2003/2008/2008 R2. Con Iomega Personal Cloud inoltre è possibile creare un cloud privato e condividere dati e applicazioni online, con un approccio che lascia tutto il controllo nella mani dell'utente.

I prezzi del nuovo Iomega StorCenter px12-350r partono da 4.249 euro (4x2 TB HDD). I drive SSD da 128 GB costano invece 369 euro ciascuno. La garanzia standard è di tre anni, e include il supporto telefonico cinque giorni alla settimana. Servizi più avanzati sono disponibili separatamente.