Ion, Nvidia irrompe nel settore dei netbook

La piattaforma Nvidia Ion è la proposta dell'azienda californiana per il settore netbook. È il chipset 9400M il compagno del processore Intel Atom.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tutto confermato. Presentando la piattaforma Ion, Nvidia entra nel settore dei netbook, accoppiando il chipset con grafica integrata GeForce 9400M con il processore a basso consumo per eccellenza, l'Atom di Intel.

La piattaforma mostrata è basata su una scheda madre Pico ITX che, oltre a CPU e chipset, integra uno slot di memoria SO-DIMM DDR3, una porta DVI, una porta HDMI, un connettore D-sub, una porta USB, una Ethernet e un connettore SATA.

L'azienda californiana assicura un incremento della potenza grafica di 10 volte rispetto alle proposte basate su core grafico Intel. Anche se il focus del 9400M è chiaramente la riproduzione di video in alta definizione, il chipset di Nvidia permetterà di giocare anche con una piattaforma Atom, sebbene al minimo.

Nvidia assicura che i consumi della piattaforma Ion sono vicini a quelli di una comune soluzione Atom "all Intel" e l'impatto sul prezzo finale è minimo. Nvidia si aspetta che i netbook equipaggiati con il proprio chipset avranno un prezzo di circa 400 dollari.

Le prime proposte di questa piattaforma GeForce Atom saranno sul mercato entro la prima metà del 2009.