iOS 8.1.1 porta buone prestazioni per iPhone 4S e iPad 2

L'ultimo aggiornamento di iOS è la versione 8.1.1 ed è indirizzato sopratutto all'iPhone 4S e all'iPad 2, le cui prestazioni migliorano sensibilmente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri sera è uscito iOS 8.1.1, un aggiornamento del sistema operativo che migliora sensibilmente le prestazioni su iPhone 4S e iPad 2. Questi dispositivi avevano già goduto di un miglioramento con iOS 8.1, resosi necessario per compensare le scarse prestazioni con la prima versione di iOS 8 - tanto che l'aggiornamento era del tutto sconsigliato ai possessori di iPhone 4S.

Con iOS 8.1.1 invece anche chi ha un vecchio dispositivo può aggiornare senza particolari preoccupazioni, perché il sistema risulta fluido com'è lecito aspettarsi con un prodotto di tre anni fa. Abbiamo interpellato ancora Nando Cannone, sviluppatore iOS sempre attento agli aggiornamenti di Apple.

iPhone 4 e iPhone 4S

iPhone 4 e iPhone 4S

Piuttosto che aggiornare, spiega Cannone a Tom's Hardware, però è meglio ripristinare, perché pare che in questo modo si ottenga il massimo delle prestazioni possibili. "La procedura consigliata è ripristinare completamente", eventualmente recuperando poi il backup da iCloud o iTunes.

"Probabilmente nell'aggiornamento" continua Cannone, "restano residui dell'installazione precedente, mentre con il ripristino vengono del tutto sovrascritti - un po' come avviene con il desktop". Il nostro esperto tuttavia sottolinea che si tratta solo di un'impressione, non è il risultato di un'analisi specifica.

Apple iPhone 4S Smartphone, Nero Apple iPhone 4S Smartphone, Nero
Apple iPhone 4S Smartphone, Bianc Apple iPhone 4S Smartphone, Bianc

Per ripristinare un iPhone basta andare su Impostazioni>Generali>Ripristina e poi cliccare su "Ripristina Impostazioni", eventualmente inserendo il codice di protezione se attivato. Dopo il riavvio con la procedura guidata sarà possibile ripristinare il backup da iCloud, oppure si potrà fare tutto da iTunes con il telefono collegato alla porta USB.

In ogni caso oggi chi ha un iPhone 4S o un iPad 2 può aggiornare a iOS 8.1.1, contando sul mantenimento delle prestazioni - che arriveranno insieme alle nuove funzioni del sistema operativo.