Il software a bordo

L'iPAX rx1950, il nuovo palmare di HP, può contare su tutte le ultime tecnologie del mondo mobile, potenziate dal nuovo sistema operativo Microsoft, il Windows Mobile 5.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il software a bordo

Il sistema operativo è il nuovo Windows Mobile versione 5, un passo avanti in termini di stabilità operativa e semplicità d'uso. Maggiori informazioni al link: http://www.microsoft.com/italy/windowsmobile/default.mspx

Nelle immagini che seguono si possono notare il task manager (per gestire e terminare i programmi in esecuzione) e l'utilità di controllo dei pulsanti, facili da configurare.

La novità più importante è la ?persistent memory?, cioè la possibilità di gestire la memoria Flash ROM, che non si cancella anche se la batteria è completamente scarica. Finalmente un sistema sicuro per non perdere i preziosi dati del nostro assistente digitale. Sono disponibili 64 Mb di ROM (di cui 35 per l'utente) e 32 Mb di RAM, usata per le operazioni veloci, come avviene nei PC.

Tra le funzioni peculiari del nuovo sistema, la possibilità di ruotare la visualizzazione da orizzontale a verticale, comodissima per tabelle e presentazioni.

HP ha personalizzato l'ambiente di lavoro con grande efficacia. Il desktop iPAQ Entertainment permette un facile accesso alle principali funzioni di svago e multimedialità.

L'utente può modificare l'aspetto del desktop in modo da visualizzare numerosi elementi raggruppati sulla stessa schermata e accessibili col pennino.

Grazie ai programmi Word Mobile ed Excel Mobile, si possono creare e visualizzare i documenti di Microsoft Office. É disponibile anche il visualizzatore PowerPoint Mobile.

Il software per catalogare le foto è semplice ma efficace. Ha numerose funzioni: eseguire una presentazione al volo, ritagliare e correggere l'esposizione delle foto, spedire una e-mail con foto allegata, ecc.

La navigazione con Internet Explorer Mobile è veloce anche con pagine ricche di grafica. Il browser possiede alcune funzioni per rendere leggibili anche i siti Web non ottimizzati per i dispositivi mobili. La possibilità di ruotare lo schermo migliora ulteriormente la visione del Web.

Sul fronte della messaggistica è a disposizione un ottimo client di posta elettronica, semplice da configurare, con supporto per i server Exchange 2003. Chi volesse approfondire l'argomento può andare al link: http://www.microsoft.com/exchange/evaluation/bettertogether/bt_mobile.mspx

Da notare anche il supporto a MSN, nella versione Pocket: Messenger e Hotmail sono pienamente integrate per un facile accesso alla Community di Microsoft.