In rete senza fili!

L'iPAX rx1950, il nuovo palmare di HP, può contare su tutte le ultime tecnologie del mondo mobile, potenziate dal nuovo sistema operativo Microsoft, il Windows Mobile 5.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In rete senza fili!

Le reti senza fili (WLAN, Wireless Local Area Network) chiamate brevemente Wi-Fi (Wireless Fidelity) consentono ai dispositivi mobili di collegarsi ad Internet, alla posta elettronica, ai dati presenti in una rete di computer. Questa caratteristica è fondamentale per usare i numerosi servizi di rete, senza il limite di un cavetto o di una postazione fissa.

Il Wi-Fi di cui è dotato iPAQ rx 1950 è del tipo 802.11b, con antenna interna e sistema di criptaggio (per evitare accessi non autorizzati alla rete). La velocità di connessione arriva a un massimo 11 Mb/s teorici, un fulmine rispetto ai vari sistemi UMTS o EDGE.

Per accedere alla rete, si preme il pulsante relativo e si seguono le semplici indicazioni di iPAQ Wireless. Realizzare una connessione è reso semplice dal programma personalizzato da HP. Dopo aver impostato la password di criptaggio (chiave di rete) viene ricercato l'accesso alla rete senza fili e stabilita la connessione.

É possibile gestire numerose configurazioni di accesso alla rete, tra cui la VPN (Virtual Private Network), usata per collegarsi alla rete aziendale da un qualsiasi Hot Spot (gli Hot Spot, chiamati anche Access Point, danno l'accesso a Internet per i dispositivi Wi-Fi). La stabilità della connessione si è rivelata sempre perfetta, anche in presenza di interferenze o di numerosi apparati Wi-Fi nello stesso ambiente.