Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli Italiani lo fanno meglio e di più. Forse, visto che l'utilizzo di Internet non sembra essere una nostra prerogativa. Un sondaggio commissionato dalla European Interactive Advertising Association (EIAA) diffuso oggi, riporta che la Francia è in testa alla classifica con 13 ore online alla settimana, seguita dai britannici e dagli spagnoli (11 ore entrambi). Gli italiani trascorrono su Internet solo otto ore alla settimana, rispetto a una media europea di poco più di 10 ore, secondo la ricerca realizzata dalle società di ricerche di mercato SPA e Synovate.

In generale, gli europei trascorrono online il 17% di tempo in più rispetto al 2004, il 56% in più rispetto all'anno precedente.

L'uso televisivo è aumentato di appena il 6% anno su anno, meno di radio e giornali che sono cresciuti rispettivamente del 14% e del 13%. Gli europei leggono invece meno giornali (-7%).

Lo studio indica anche che c'è un nuovo gruppo di super utenti Internet in Europa: il 24% degli intervistati ha dichiarato di navigare online oltre 16 ore la settimana, e il 69% cinque o più giorni alla settimana.