iTunes 11 si rinnova e migliora l'integrazione con iCloud

Apple ha presentato iTunes 11, l'ultima versione del suo negozio virtuale. Tra i principali miglioramenti segnaliamo la veste grafica rinnovata e semplificata, nonché la possibilità di effettuare ricerche in tutta la libreria dei contenuti.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Apple ha presentato iTunes 11 durante l'evento di ieri dedicato all'iPhone 5. La casa di Cupertino rinnova in questo modo il suo ecosistema grazie a una migliore integrazione di alcune funzioni e a una nuova interfaccia.

Cambia anche l'aspetto grafico rispetto al passato: ora la libreria occupa tutta la finestra dell'applicazione per facilitare l'accesso ai contenuti. La nuova vista espandibile degli album permette di tenere sott'occhio le tracce contenute al loro interno anche quando si sfoglia la libreria musicale. Le ricerche adesso abbracciano più informazioni rispetto alla versione attuale di iTunes, e includono oltre alla musica anche i video. 

Apple ha modificato anche l'interfaccia Mini Player, semplificandola e inserendo una nuova schermata chiamata Up Next. Da questo box si possono vedere i brani che si stanno ascoltando e modificare l'ordine di quelli in coda di riproduzione.

L'azienda ha dichiarato che iTunes Store, App Store e iBookstore sono stati modificati per facilitare l'acquisto dai dispositivi iOS e dai software per PC e Mac. Apple ha anche migliorato iCloud per ottimizzare l'interazione tra i suoi prodotti. Infine segnaliamo la presenza di un box che visualizza la cronologia delle anteprime dei contenuti multimediali visualizzati. iTunes 11 sarà disponibile per il download gratuito a partire dal mese di ottobre.