iTunes 8: lo sblocco iPhone e le BSOD su Vista

iTunes 8 non permette di montare firmware modificati sugli iPhone 2G e iPod Touch, ma il Dev Team ha la soluzione. Intanto, problemi con gli utenti Vista.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La presentazione di iTunes 8 sta causando un po' di tumulto, sia tra gli utenti Windows che tra coloro che hanno sbloccato il loro iPhone 2G/iPod Touch.

Con la nuova versione del programma Apple ha infatti preso provvedimenti contro lo sblocco e jailbreak del suo cellulare e del lettore multimediale touchscreen, impedendo il ripristino dei prodotti con un firmware modificato. A scoprirlo, neanche a dirlo, sono stati quei mattacchioni del Dev Team, un gruppo di programmatori che hanno sbloccato l'iPhone e il suo gemello iPod Touch a più riprese.

Il segreto di Apple non sta più nel firmware, come in passato, ma direttamente in iTunes, che è il programma da cui si opera sui prodotti Apple, anche per "montare" firmware modificati. Ma il Dev Team se lo aspettava e perciò afferma di avere già in mano la soluzione e la prossima settimana la renderà disponibile. Per Apple, purtroppo, tutto da rifare, la gloria è durata poco.

Per quanto concerne iTunes 8 e Windows Vista, si segnalano problemi di schermate blu sui PC con sistema operativo Microsoft. Oltre al programma, Apple installa QuickTime, ma anche Apple Mobile Device Support, MobileMe e due aggiornamenti driver. Uno di questi - un aggiornamento del driver del controller USB - è il principale colpevole delle schermate blu. Ma anche il secondo aggiornamento, il driver GEARAspiWDM.sys, potrebbe causare errori di questo genere (in passato è già successo). Perciò, se sperimentate problematiche di questo tipo, la soluzione temporanea dovrebbe essere quella di tornare a una versione precedente di iTunes e attendere che Apple metta a disposizione un aggiornamento del software.