Ivy Bridge e LGA 1155, confermata la compatibilità

Alcune slide di Intel mostrano le novità delle CPU e della piattaforma Ivy Bridge a 22 nanometri. In due roadmap i piani generali per i prossimi mesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La piattaforma Ivy Bridge messa a nudo. Attesa nella prima metà del 2012, la nuova generazione di microprocessori con grafica integrata basata sul processo produttivo a 22 nanometri integrerà alcuni miglioramenti rispetto all'attuale generazione Sandy Bridge.

Clicca per ingrandire

La prima conferma che si può trarre dalle slide che vede in questa notizia è la compatibilità con le piattaforme basate sui chipset P67, H67, H61 e Z68. Intel presenterà tuttavia una nuova serie di chipset. Sarà così possibile usare CPU Sandy Bridge in schede madre con chipset della serie 7 e soluzioni Ivy Bridge nei modelli attualmente in commercio.

Clicca per ingrandire

Ivy Bridge integrerà un nuovo controller di memoria dual-channel DDR3 con supporto fino a 1600 MHz. Grazie a sedici linee PCI Express è possibile realizzare configurazioni con due schede video discrete (x8). In passato si parlava anche di PCI Express 3.0, ma non è chiaro se sarà disponibile su tutti i chipset della serie 7. 

Sul fronte della grafica, ecco il supporto DirectX 11 per il core grafico integrato. Intel presenterà inoltre una nuova versione dell'ottima tecnologia Quick Sync per gestire la codifica, decodifica e transcodifica di video.

Clicca per ingrandire

Non dovrebbero esserci novità sul fronte del Turbo Boost, e così anche per quanto i TDP dei processori, suddivisi in fasce di 95, 65, 45 e 35 watt. Questo significa che avremo probabilmente processori con frequenze superiori.

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il chipset Panther Point, il motivo per dotarsi di una scheda madre con i nuovi chipset è la presenza del supporto nativo USB 3.0 (solo alcune porte) e della nuova interfaccia FDI che permetterà di supportare il funzionamento di tre schermi simultaneamente.

Clicca per ingrandire

Nel frattempo sono uscite le roadmap di Intel per i prossimi mesi. Si può vedere l'arrivo della piattaforma Cedar View nella fascia Atom, le soluzioni Sandy Bridge E per la fascia alta e medio-alta e una serie di CPU Celeron e Pentium basate su architettura Sandy Bridge.