Jasc Paint Shop Photo Album 4

Avete delle immagini e non sapete come trattarle, ritoccarle, migliorarle? Non sapete come creare un database di tutte le migliaia di foto che avete già scattato con la vostra nuova macchina digitale? Avete bisogno di usare dei programmi di fotoritocco ma vorreste qualche buon manuale che vi spieghi tutto (ma proprio tutto) in modo chiaro e partendo dalle basi? Jasc potrebbe avere la risposta per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Jasc Paint Shop Photo Album 4

Paint Shop Photo Album è un programma di catalogazione e visualizzazione delle immagini.

All’apparenza semplice, ci consente di effettuare numerose operazioni. Si possono trasferire le immagini dalle nostre macchine fotografiche digitali al database creato su misura per noi, includendo per ogni immagine delle parole chiave per una facile ricerca nel catalogo.

Grazie alla correzione rapida, presente anche in Paint Shop Pro, si possono migliorare diverse foto con un solo clic.

Una creazione guidata per la realizzazione di VCD permette di vedere, previo riversamento su supporto ottico e uso di un lettore DVD, le nostre foto sullo schermo di un comune televisore.

Abbiamo inoltre l’opportunità di eliminare l’effetto “occhi rossi” causato dal flash della macchina fotografica. Questo si ottiene con il semplice utilizzo dell’opportuno strumento che coglie le distinzioni cromatiche all’interno dell’occhio e lascia l’iride naturalmente colorata e la pupilla scura.

Tra le feature aggiuntive di Paint Shop Photo Album gli effetti speciali, l’invio delle foto via e-mail oppure la creazione di presentazioni.

Interessante la possibilità di creare foto panoramiche: occorrerà semplicemente scattare una serie di foto sull’asse orizzontale del nostro soggetto, che può essere un aereo visto da vicino come un tramonto, e il software si occuperà di creare un’unica immagine correggendo l’inclinazione delle foto meno adatte e occupandosi, in maniera del tutto trasparente, dell’unione delle varie sovrapposizioni sui bordi.