Javascript, CSS e DOM

Recensione - Test delle ultime versioni di Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera e Safari.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Javascript - SunSpider

SunSpider è da considerarsi in "quarantena" a causa dei presunti falsi punteggi che si ottengono con IE9. Fino a quando non sarà fatta luce su questo fatto, aggiungiamo un'altra versione di SunSpider ai nostri test. Questa soluzione è stata modificata da Google per rendere il benchmark, "più rilevante nel Web del 2011".

Abbiamo poi usato entrambi i test, la versione originale e quella modificata, per fare una media complessiva che dà un punteggio finale composito.

Chrome 14 mostra un leggero miglioramento rispetto a Chrome 13 nel benchmark SunSpider originario, anche se occupa la terza piazza. La versione modificata da Google dà a Chrome la leadership nel punteggio composito. Anche Firefox 7 beneficia del test modificato, assicurandosi la seconda posizione. Microsoft è quella che ha meno da guadagnare dal test SunSpider modificato, che pone IE9 al centro della classifica, mentre la prima versione lo pone in prima posizione. Opera è quarto e Safari è quinto, ed entrambi godono in maniera marginale della nuova versione.

Javascript - Kraken

Non contenta di aver corretto Apple, Google ha anche modificato Kraken, la risposta di Mozilla al test SunSpider. Come nel test precedente, combiniamo i due Kraken in un punteggio complessivo.

Chrome è ancora in prima posizione in entrambe le versioni di Kraken. Chrome 14 migliora il punteggio rispetto a Chrome 13, anche se stranamente la versione modificata da Google peggiora il punteggio del browser rispetto a quella originaria ideata da Mozilla. Firefox 7 ottiene la seconda posizione, tuttavia nessuna delle versioni di Kraken mostra che il browser guadagna terreno su Firefox 6. Opera, IE9 e Safari completano i risultati (rispettivamente), con pochissimo o quasi nessun cambiamento tra browser e versioni testate.

Considerando i risultati del test JavaScript, dobbiamo decretare Chrome come vincitore, seguito da Firefox, IE9/Opera e Safari.

CSS - Maze Solver

L'ordine (Chrome, Safari, Opera, IE9, Firefox) rimane lo stesso visto nel precedente articolo. L'unica differenza è che Firefox 7 si comporta peggio di Firefox 6 di 10 secondi.

DOM - Dromaeo DOM

Opera è ancora davanti nel test DOM, seguito da Firefox, entrambi con un leggero incremento delle prestazioni rispetto all'articolo precedente. La versione 14 di Chrome scippa a Safari la terza posizione, con un incremento di oltre 500 esecuzioni al secondo rispetto a Chrome 13. Internet Explorer 9 si piazza ancora ultimo in questo test.

Peacekeeper

Futuremark Peacekeeper è principalmente un benchmark sulle prestazioni JavaScript con alcuni test DOM. Inoltre include prove HTML5 Canvas, anche se non sono conteggiate nel punteggio finale.

Come ci aspettavamo, Chrome è nuovamente in cima alla classifica di Peacekeeper, con l'arcirivale Opera che insegue da vicino. Safari ottiene la terza posizione con ben 400 punti dietro a Opera, mentre IE9 è vicino ma in quarta posizione. Firefox 7 ottiene il punteggio più basso, poco più della metà rispetto a quanto raggiunto da Chrome.