JMicron prevede SSD a prezzi più onesti

Un nuovo controller e nuova memoria NAND Flash per abbassare i costi degli SSD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

JMicron svelerà a breve un nuovo controller per memoria NAND flash da usare nei Solid State Drive (SSD). Il chip, chiamato JMF612 , userà un core ARM9 - con 32KB di ROM e 128KB di RAM - su un package TFBGA 289-ball e supporterà l'uso di una cache esterna fino a 256 MB di memoria DDR o DDR2.

Il nuovo controller, secondo JMicron, rimedierà ai problemi osservati durante le operazioni di scrittura casuale che hanno toccato gli SSD con il precedente controller, il JMF602. Alcuni produttori, per ridurre l'impatto dei problemi, hanno usato infatti ben due controller in un SSD, incrementando i costi.

Il nuovo controller sarà accoppiato agli SSD basati su memoria NAND realizzata a 34 nanometri o a 32 nanometri e questo, grazie all'uso di un singolo controller, potrebbe ridurre il prezzo finale degli SSD di quasi la metà entro Natale.

Dall'hard disk all'SSD

Il controller JMicron JMF612 supporterà il Native Command Queuing (NCQ), i protocolli Advanced Encryption Standard (AES) a 128-bit per la crittografia completa del disco e l'USB 2.0, utile non solo per il trasferimento dei dati ma anche per eventuali aggiornamenti del firmware.

L'integrità dei dati è fornita in hardware da un BCH ECC, con la possibilità di correggere fino a 24 bit di errori casuali per 1024 byte. Le tecnologie di wear leveling statica e dinamica, con un'amministrazione software dei blocchi non funzionanti permetteranno di fornire una durata della vita superiore al disco.

Il controller JMF612 apparirà al Computex e la produzione di massa inizierà a luglio. JMicron sta lavorando anche a un controller SATA 6 Gbps (SATA III), pronto per la produzione di massa solo a metà 2010.