Software

Joker trasforma i film pirata in video da vedere online

Si chiama Joker (http://joker.org/) il nuovo servizio online che punta a essere delizia dei pirati e croce dei produttori cinematografici. Si presenta come una semplice pagina web con uno spazio dove incollare un link torrent. Dopodiché il sito esamina il file e se ci riesce fa partire il film.

Semplice, con un'impostazione che ricorda un po' Google, e decisamente invitante. Joker infatti promette di farci vedere film pirata senza nemmeno scaricare il file, né tantomeno condividerlo con altri. Ricorda in qualche modo Popcorn Time, che tuttavia è un client Torrent con l'interfaccia di un media center. Joker invece è tutto via web: tutto ciò che bisogna fare è incollare un link e aspettare. Inoltre funziona (in teoria) anche con film doppiati in italiano che su Popcorn Time non ci sono o si trovano a fatica.

Con Joker la riproduzione del film inizia subito, se il file è compatibile (con gli MKV ha ancora qualche problema), se ci sono abbastanza leech e seed e se non è in overload. In caso contrario bisogna aspettare; probabilmente meno di quanto dovremmo fare con il PC di casa, ma non è detto.

Se non altro è gratis, ma la testata specializzata TorrentFreak ipotizza che non sarà così per sempre. Da quanto si può vedere si capisce che Joker conta su un'infrastruttura piuttosto potente, che dovrà continuare a crescere se aumentano gli utenti. Solo che i server e la banda non sono gratis: Joker, se dovesse sopravvivere, prima o poi finirà per essere a pagamento.

Pirateria (Bollati Boringhieri Saggi Pirateria (Bollati Boringhieri Saggi
Piracy effect. Norme, pratiche e studi di caso Piracy effect. Norme, pratiche e studi di caso
Piracy: The Intellectual Property Wars from Gutenberg to Gates Piracy: The Intellectual Property Wars from Gutenberg to Gates

Per il momento comunque funziona piuttosto bene, e vale la pena almeno di darci un'occhiata. Lo abbiamo provato con un torrent italiano con 544 seed e 1.195 leech: la riproduzione nella finestra di Google Chrome è partita istantaneamente, dimostrando la qualità del servizio; abbiamo anche potuto saltare più avanti, aspettando meno di due secondi prima che la riproduzione si aggiornasse. Riproduzione a schermo intero? Nessun problema. Peccato che il film fosse brutto.

Joker non è perfetto, ma d'altra parte è un prodotto appena nato che potrebbe migliorare con il tempo. Ammesso che non finisca per essere silurato dai detentori di diritto di autore, ma anche qui è lecito dubitare: dopotutto elabora file torrent che qualcun altro ha messo in circolazione, quindi non è detto che faccia qualcosa di illegale. Secondo voi?