Joost alla versione 0.9: "It's showtime!"

Il progetto IPTV P2P dei fondatori di Skype e Kazaa raggiunge una nuova versione

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il nuovo progetto di Janus Friis e Niklas Zennstrom, Joost, prosegue il suo sviluppo arrivando alla versione beta 0.9. Conosciuto nelle sue fasi primordiali come "The Venice Project", Joost è un software che promette di fare da anello di congiunzione tra Internet e TV. Il servizio può essere inteso come un'IPTV P2P.

La comunicazione della nuova release è avvenuta attraverso un semplice strillo "It's showtime!" (ma dov'è che l'abbiamo già sentito!?) e riporta che questa è la release più grande mai rilasciata fino ad oggi. Dal comunicato:

Abbiamo aggiunto un mucchio di nuovi contenuti, così avrete più canali da cui scegliere - inclusi quelli di alcuni grandi marchi del mondo dell'intrattenimento (Presente anche un canale italiano dedicato al calcio).

Per celebrare tutto ciò, abbiamo dato a tutti i beta tester nuovi inviti! Se un vostro amico è un beta tester, questo è il momento giusto per chiedere un invito.

Con questa release abbiamo cambiato il login, la registrazione e il sistema di inviti: ora tutto è fattibile direttamente dal client. Quindi la prima cosa che dovrete fare all'avvio della nuova versione è registrarvi e scegliere il vostro nome personale in Joost.

La strada per Joost non sarà libera da ostacoli, con concorrenti come YouTube, Apple e Babelgum, progetto avviato da Silvio Scaglia di Fastweb.

Qui sotto un video che mostra il funzionamento di Joost: