KappaKit per stampare in 3D senza cattivi odori

Le stampanti 3D possono emettere cattivi odori e fumi mentre lavorano. Un'azienda italiana ha avviato una campagna di finanziamento su Indiegogo per realizzare una cappa aspirante adatta all'ambiente domestico.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama KappaKit la nuova cappa aspirante per ricoprire le stampanti 3D domestiche qualora le aveste acquistate senza rivestimento esterno. L'idea è dell'azienda barese Dimensione3, che conta sulla campagna di finanziamento promossa su Indiegogo per realizzarla.

KappaKit

KappaKit

Perché vi dovrebbe servire un accessorio del genere? Perché a quanto si legge sulla pagina promozionale le stampanti 3D emettono fumi e particelle ultrafini inquinanti per l'ambiente e dannose per la salute, oltre agli odori dei materiali plastici, che in un ambiente domestico possono essere sgradevoli.

In ambito industriale in genere ai macchinari che sciolgono plastica è associata la presenza di cappe aspiranti, ma molte delle stampanti 3D economiche indirizzate all'ambito domestico ne sono prive. Se la cosa vi interessa forse questo progetto fa per voi.

Stampante 3D da Vinci 1.0 Stampante 3D da Vinci 1.0
Stampante 3D Aurora Z605 Stampante 3D Aurora Z605
Hamlet HP3DX100 Stampante 3D Hamlet HP3DX100 Stampante 3D
Stampante 3D XYZPrinting Da Vinci 2.0 Duo Stampante 3D XYZPrinting Da Vinci 2.0 Duo
Stampa 3D. Concetti di base, tutorial e progetti Stampa 3D. Concetti di base, tutorial e progetti

Si tratta in buona sostanza di una scatola senza fondo con pannelli in plexiglass trasparente spessi 5 mm, disponibili anche in versione colorata o decorata, che racchiude la stampante 3D. Il kit di montaggio comprende tutto l'occorrente, dalle pareti montabili alla ventola di aspirazione con filtri a carboni attivi (uno di base più cinque di ricambio), passando per i LED che illuminano la stampante per consentirvi di controllare come procede il lavoro.

Inoltre KappaKit promette di creare un ambiente ideale per la stampante 3D, che lavorerà a una temperatura costante e protetta da correnti d'aria che possono alterare i tempi di solidificazione del materiale estruso.

###old3305###old

Stando agli inventori quando la stampante è in funzione basta azionare la ventola per filtrare fumi, particelle e odori. Se durante la stampa serve il vostro intervento per sostituire il filamento o altro potrete sfruttare uno degli sportelli presenti su ogni lato.

Il budget chiesto per avviare la produzione in serie è di 6.000 dollari, da impiegare nell'acquisto di attrezzature, componenti, materiali, e nella sperimentazione per i modelli futuri con i pannelli personalizzati. Al momento sono stati raccolti 3300 dollari circa, ma ci sono ancora 51 giorni di tempo per centrare l'obiettivo.

Il finanziamento minimo è di 1 dollaro, ma per prenotare il vostro KappaKit trasparente dovrete versare 250 dollari, più spese di spedizione. Cosa ve ne pare?