KeePass: Password sicure

Vi presentiamo KeePass, un'utility freeware Open Source che cripta le vostre password e le memorizza in un database sicuro. Vi accompagniamo nel processo di configurazione di questo programma, che vi renderà sicuramente la vita più semplice, e vi consentirà, grazie all'uso di una penna USB, di portarvi a spasso con sicurezza tutte le vostre password.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

KeePass: Password sicure

KeePass is a small but powerful utility that protects lots of data within a small database.

KeePass è un piccolo ma potente programma che protegge i dati inseriti in un piccolo database

Quando stavo cercando una soluzione per proteggere i miei dati relativi a password e login, grazie a sourceforge.net, una ben conosciuta piattaforma per software open-source, ho risolto i miei problemi trovando questo piccolo programma dal nome "KeePass".

Quest'ultimo è certificato OSI (Open Source Initiative), e non necessita di essere installato. Inoltre non richiede particolari file o DLL, il che significa che può essere tranquillamente avviato da qualsiasi posizione.

Per criptare le password, KeePass utilizza il metodo AES (Advanced Encryption Standard) o l'algoritmo Twofish, che si basano su una cifratura a 128 bit. Oltre alle password, anche l'intero database è soggetto a questa cifratura, soluzione che lo rende ragionevolmente sicuro.

L'accesso al database KeePass è possibile o inserendo manualmente una password master, oppure un disco-chiave e cioè un floppy o un CD contenente il file con la password.