Kepler batterà le Radeon HD 7000, Nvidia è sicura al 100%

Le schede Kepler di Nvidia sono ormai sempre più vicine al debutto e l'azienda lo lascia intuire su Facebook. La casa di Santa Clara si dice sicura di avere un prodotto migliore rispetto alle soluzioni Radeon HD 7000 di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Aspettando Kepler... pazienza, pazienza, pazienza che il momento giusto arriverà, e allora... non ce ne sarà più per nessuno!". È questa la frase che campeggia sulla pagina Facebook di Nvidia Italia in riferimento alla nuova architettura per GPU a 28 nanometri. Una dichiarazione pubblicata senz'altro per creare un po' di hype, ma che fa intuire che ormai non manca molto al debutto dei nuovi prodotti.

Come sottolinea il sito obr-hardware.com, "la prossima settimana sarà presentato (a della stampa selezionata) qualcosa di grande e verde" e in casa Nvidia sono più che sicuri di avere le carte in regola per mettere a segno una vittoria netta sulla concorrenza. Un concetto che era già trapelato qualche settimana fa (Nvidia non ha paura della HD 7970, Kepler è migliore), ma non in modo tanto "ufficiale".

Nelle ultime settimane sono trapelate indiscrezioni su quella che dovrebbero essere la prima scheda Kepler, basata su GPU GK104, ovvero la GeForce GTX 670 Ti. Voci non confermate indicano il debutto nella seconda metà del mese di marzo e le seguenti specifiche: 1536 shader, 128 TMU, 32 ROPs, bus a 256 bit e 2 GB di memoria GDDR5. Il core dovrebbe lavorare a 950 MHz e la memoria a 5 GHz.

La scheda potrebbe avere due connettori di alimentazione ausiliaria a 6-pin e 8-pin, in grado alimentare un VRM con 5 fasi (tre per la GPU, due per la memoria e gli altri componenti). La scheda avrà così a disposizione circa 300 watt.

Infine segnaliamo che in Rete è trapelato il presunto screenshot del punteggio al 3DMark 11 di una scheda Engineering Sample dotata di chip GK107, la soluzione di fascia bassa di Nvidia. La GPU raggiungerebbe all'incirca i 3800 punti, contro i 3500 della HD7770. Dati che proverebbero la maggior potenza del prodotto Nvidia rispetto a quello AMD, ma come ben sappiamo i test sintetici non sempre dicono tutta la verità.