Kevin Mitnick visita il Pentagono

Con la nascita dei PC sono nati anche gli hacker. Abbiamo raggruppato in questo articolo le 15 imprese più famose della storia dell'informatica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Kevin Mitnick visita il Pentagono

Nel 1983 Mitnick mise a segno il suo colpo più eclatante, un hack davvero impressionante. All'epoca era uno studente dell'Università della Carolina del Sud. Tramite uno dei computers dell'università, probabilmente un TRS-80 dotato di un processore Zilog a 1,77 MHz, riuscì ad accedere ad ARPANet, l'antenato di Internet, che all'epoca era riservato all'esercito, alle grosse compagnie e alle università.

Le prime glorie di Mitnick

Infiltrandosi nella rete, Mitnick raggiunse i computers più protetti dell'epoca, quelli del Pentagono. Mise gli occhi su tutti i file del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. All'epoca, non c'erano prove della corruzione dei dati, né del furto. Mitnick diede sfogo alla sua curiosità, e alla voglia di mettersi alla prova.

L'intrusione, ad ogni modo, fu rilevata da un amministratore, che diede l'allarme. L'indagine portò dritto a Kevin Mitnick, che fu arrestato nel campus dell'università. Fu processato e condannato per accesso illegale a sistemi informatici, e restò sei mesi in un centro di detenzione per adulti.