Keyglove, il guanto che sostituisce mouse e tastiera

Jeff Rowberg sta lavorando su Keyglove, un nuovo metodo di controllo per il computer. Si tratta di un guanto che permette di sostituire tastiera e mouse. Il progetto è agli albori e l'ideatore cerca fondi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un guanto tecnologico, basato su hardware Arduino, per dire addio a mouse e tastiera. Il progetto Keyglove Wearable Input Device di Jeff Rowberg usa una combinazione di tocchi (per i tasti) e un accelerometro (per il mouse) in modo da generare i codici di controllo di tastiera e mouse, con una mano sola.

Secondo l'ideatore "il guanto può essere usato facilmente senza guardarlo. Sembra molto promettente anche per le persone con handicap o disabili che possono usare una mano sola".

Keyglove può essere usato appoggiando la mano sulla scrivania, oppure sul grembo, ma in verità non c'è bisogno di una superficie specifica o un particolare orientamento. "Il concetto fondamentale di Keyglove è quello di generare segnali attraverso combinazioni uniche di tocco su sensori conduttivi. Questi sono disposti sulle dita e sul palmo del guanto, in posizioni strategiche per consentire il maggior numero di combinazioni.

Sul retro il guanto ha anche un accelerometro, usato per controllare il movimento del mouse. "Anche se questa capacità è ancora in via di sviluppo, il concetto è avere una particolare combinazione di tocco che attivi il mouse, dopodiché s'inizierà a valutare l'inclinazione multi-asse o il movimento della vostra mano per tradurli nei movimenti del cursore del mouse. I click del mouse saranno possibili grazie a combinazioni di tocco ben precise".

Grazie a un software si potranno personalizzare le combinazioni di tocco, a seconda delle preferenze personali. Il programma permetterà inoltre di decidere la soglia della sensibilità, in altre parole controllare la durata del tocco e riprodurre quanto richiesto. Riconoscerà anche gli input non voluti.

Sul guanto i 34 sensori sono posizionati nel seguente modo: tre sulla parte frontale di ogni dito (12 in totale), tre sulla parte laterale di ciascun dito (12 in totale), 1 sull'unghia di ciascun dito (4 in totale), 1 sulla parte superiore, media e inferiore del palmo (3 in totale), due sulla parte anteriore del pollici e uno sull'unghia del pollice.

Finora per questo progetto sono stati investiti 7 mila dollari, spesi nella costruzione di un prototipo funzionante e in ricerche di business. Tuttavia per far evolvere Keyglove, l'ideatore cerca sia denaro che un aiuto concreto. Chi fosse interessato può dare uno sguardo qui.