Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli hard-core gamer online soffrono di alcuni terribili malanni. Si chiamano high ping e high lag. Ora, non tutti sanno esattamente di che cosa si tratti. Senza entrare troppo nei dettagli tecnici è sufficiente affermare che sono due parametri che caratterizzano fortemente la qualità e la fluidità del gaming online. In pratica, se è proprio una giornata storta – per la connessione – stai lì ad agitare il mouse mentre il tuo avatar si muove come un bradipo ubriaco. Sopraggiungono nausea e mancanza di fiducia nella tecnologia… e si inizia a pensare di cambiare provider.

http://www.tomshw.it/articles/20060714/killer2.jpg

Ma esisterà un accessorio miracoloso che possa trasformare le mie sessioni videoludiche online – detto così sembra una roba seria, no? – in qualcosa di veramente indimenticabile? Sì! Si chiama Killer NIC (Network Interface Card). Ora, quando ho scoperto questa chicca ho pensato che fosse una cavolata, ma poi indagando in giro mi sono reso conto che forse questa soluzione potrebbe non essere malaccio.

http://www.tomshw.it/articles/20060714/killer1.jpg

Un paio di studentelli della University of Texas, stanchi dei rallentamenti online, hanno creato una società e un business plan per la realizzazione di un prodotto che facesse fronte a questo genere di problemi. Dopo essere stati premiati per il progetto da Fortune Magazine New Venture contest, University of Texas MOOT CORP Competition, San Diego State Venture Challenge, e Carnegie Mellon competition hanno realizzato il primo prototipo. Venio Capital Partners, nel 2005, li ha finanziati con 4 milioni di dollari e così è nata Bigfoot Networks, e la prima linea di schede PCI "acceleranti".

Killer NIC, come le schede audio e video, alleggerisce il lavoro della CPU principale migliorando le prestazioni complessive. Questo grazie alla presenza un processore integrato a 32 bit da 400 MHz e una memoria DDR PC2100 da 64 MB. Oltre a questo, grazie a lunghi studi, è stato possibile implementare nuove tecnologie integrate: MaxFPS, PingThrottle, UltimatePing, FNA e GameFirst. Tutte insieme permettono di abbassare il ping (e volendo settarlo in base alle proprie esigenze), aumentare il numero di FPS, sviluppare applicativi compatibili con la piattaforma e rendere prioritario rispetto agli altri il proprio pacchetto dati.

Killer NIC lavora su PCI 2.2 ed è compatibile con la sola piattaforma Microsoft Windows XP. Dispone di un connettore RJ-45, una porta USB 2.0 e consuma circa 5/10 watt. I requisiti minimi hardware fanno riferimento a: Athlon 64 3000+ e Intel Pentium IV 2 Ghz con 1 GB di memoria. In entrambi i casi bisogna disporre di una scheda video 3D dotata di almeno 256 MB .

http://www.tomshw.it/articles/20060714/killer3.jpg

Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato. Al momento ci si può solo iscrivere alla loro newsletter per ogni aggiornamento riguardante il prodotto.

Che dire? Potrebbe essere un pacco oppure no. L'unica certezza è che nessuno fino ad ora aveva pensato ad una soluzione mainstream che potesse ottimizzare le sessioni di multiplayer gaming. Speriamo che Killer NIC possa cogliere nel centro. Incrociamo le dita.