Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Seguito di Kingdom Under Fire: A War of Heroes, uno degli strategici di maggior successo per il mercato Pc uscito nel gennaio 2001, Kingdom Under Fire: The Crusaders è il nuovo eccezionale progetto dello sviluppatore coreano Phantagram.

KUF si presenta come uno strategico in tempo reale caratterizzato da una grafica cinematografica, da un’immensa profondità di gioco e da azione e combattimenti frenetici.

La storia si svolge circa 50 anni dopo gli eventi narrati nel primo episodio ed è ambientata nel fantastico continente di Bersia che, dopo una lunga quanto sanguinosa guerra, è ora diviso in tanti piccoli stati popolati da uomini, orchi, elfi oscuri o vampiri. Purtroppo la labile tregua che mantiene la pace è destinata a spezzarsi e le diverse razze dovranno affrontarsi per affermare ciascuna la propria supremazia.

Il giocatore potrà impersonare dall’inizio uno dei due eroi a disposizione, Gerald, condottiero delle truppe umane e Lucretia, capitano degli elfi, mentre altri due (Regnier e Kendal) saranno disponibili in seguito dopo aver completato le prime due campagne. Ciascuno di essi sarà dotato di uno specifico equipaggiamento e di determinate abilità che potranno essere potenziate e arricchite acquisendo esperienza dopo ogni combattimento.

La gestione in prima persona delle battaglie consente al giocatore di immergersi nel vivo dell’azione, mentre la gestione strategica delle truppe in battaglia garantisce una profondità di gioco notevole.

Diverse saranno le unità a disposizione, dalla fanteria alla cavalleria, dagli arcieri ai genieri che manovrano macchine d’assedio come catapulte e arieti.

Il comparto tecnico esalta al massimo le potenzialità hardware di Xbox: i modelli dei personaggi sono di dimensioni generose e ricchi di dettagli, mentre il numero di unità presenti sullo schermo raggiunge la ragguardevole cifra di 150. Il tutto senza rallentamenti di sorta.

Kingdom Under Fire: The Crusaders sarà disponibile a partire dal 28 ottobre con scatola, manuale e testo localizzati in italiano.

- 150 unità presenti contemporaneamente su schermo, ciascuna realizzata con oltre 3000 poligoni

- 4 campagne di gioco ricche di azione e colpi di scena

- 50 differenti missioni da completare

- 30 diversi tipi di truppe a disposizione, dal semplice soldato fino ad arrivare a terrificanti mostri e incredibili creature volanti

- 60 mappe di gioco caratterizzate da ambientazioni differenti che influiscono in maniera determinante sull’esito degli scontri

- 6 differenti tipi di condizioni atmosferiche che influenzano il corso della battaglia

- Possibilità di organizzare gli schieramenti del proprio esercito, aumentare il grado di esperienza di ogni soldato e il relativo armamento

- Ogni eroe è dotato di mosse speciali e abilità, può utilizzare incantesimi e richiamare altri eroi nel corso della battaglia

- La telecamera libera permette di inquadrare ogni momento della battaglia e ogni particolare dando così al tutto un taglio prettamente cinematografico

- Il pieno supporto a Xbox Live! consente di sfidare un altro giocatore sul campo di battaglia e scaricare gli aggiornamenti di del gioco.