Kit DDR2 da 4 GB, finalmente per tutti

Al giorno d'oggi comprare o assemblare un nuovo PC, o notebook, con meno di 4 GB di RAM suona decisamente una scelta d'altri tempi. Chi sceglie Windows Vista in particolare dovrebbe orientarsi su un quantitativo generoso di RAM, anche perché i prezzi sono decisamente bassi, in questo momento.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Il momento attuale potrebbe essere quello ideale per aggiornare la RAM del vostro computer: i prezzi dei kit da 4 e 8 GB sono infatti scesi a livelli accettabili, e l'aggiornamento, soprattutto se si passa da 2 a 4 o più GB, porterà un notevole miglioramento di prestazioni con Windows Vista, e anche con molti giochi e applicazioni. I kit in commercio sono però numerosi, e abbiamo voluto fare qualche prova, per aiutarvi a scegliere quello migliore per voi.

Un altro aspetto da considerare sono i nuovi processori Intel Core i7, la cui presentazione è piuttosto recente: con questi processori arriva anche un controller di memoria integrato che supporta la memoria DDR3, che, come le DDR2, hanno prezzi in calo grazie al fatto che, in tempi relativamente recenti, è partita la produzione in volumi.

4GB DDR2 sono più che sufficienti

Se parliamo di fascia media, tuttavia, parlare di DDR3-1600, o di soluzioni più veloci, non ha senso. Per questo tipo di sistemi la risposta migliore sono le DDR3-1066 o le DDR3-1333, già disponibili a prezzi ragionevoli. Vale la pena, però, riflettere sul fatto che le "vecchie" DDR2 sono ancora alla pari delle nuove DDR3. Anzi, le prime sono, al momento, ancora le memorie più diffuse.

Se installate 4GB di memoria su un SO a 32 bit, come Windows Vista o XP, non potrete accedere all'intero quantitativo di RAM, ma dovrete accontentarvi di un valore tra i 3,3 e i 3,7 GB; il valore esatto dipende da diversi fattori, tra cui la configurazione del BIOS. Pensiamo che non ci sia niente di sbagliato nell'acquistare un kit di memoria dual channel da 4 GB, anche se non potrete usarne l'intera capacità. I kit 2x 2GB DDR2-800 partono da 60 euro, perciò si tratta di un buon affare, anche considerando la memoria persa per via del sistema operativo.

Altre opzioni di memoria?

Per usare più memoria dovrete passare alle versioni a 64 bit di Windows XP o Vista, ma non ne vale la pena, se si punta ad un totale di 4 GB. Tre GB, o poco più, vi forniranno abbastanza prestazioni con la maggior parte delle comuni applicazioni e anche per la maggior parte dei videogiochi. Se desiderate di più, dovrete passare ai sistemi a 64 bit, che però potrebbero dare qualche grattacapo a livello driver. I driver a 64 bit per l'hardware più datato, infatti, non sono sempre presenti: pensiamo a stampanti e cellulari, ma anche alcuni software potrebbero non funzionare a dovere.

I moduli di memoria da 8 GB sono sempre più abbordabili (quattro DIMM da 2 GB), ma orientarsi su un sistema del genere ha senso solo se cercate un sistema con prestazioni particolarmente alte dal punto di vista della RAM. Questa configurazione, inoltre, potrebbe portare il BIOS a lavorare con timing rilassati, che potrebbero causare problemi d'incompatibilità con la memoria. Abbiamo messo insieme una piccola lista di raccomandazioni per aiutarvi a muoversi nella giungla della memoria.

Check List

Ecco le nostre raccomandazioni sull'acquisto della memoria, che rimarranno valide anche con le piattaforme di prossima generazione:

  • Puntate sullo standard più maturo per fare un affare: oggi parliamo di configurazioni 2x 1 GB o 2x 2 GB di memoria DDR2-800 o DDR2-1066.
  • Puntate su timing veloci, ma non investite molto per ottenere valori solo marginalmente migliori.
  • Spendete di più per un processore, una scheda grafica o un hard disk più veloci anziché sulla memoria, salvo che non vogliate overcloccare in maniera seria e professionale.
  • Usate meno moduli di memoria possibile, ma occupate tutti i canali di memoria di un sistema per ottenere le massime prestazioni. La configurazione ideale consiste in due moduli DIMM, o tre DIMM nel caso di sistemi Intel Core i7.
  • Puntate su moduli di marchi conosciuti.

Articoli correlati