Memorie

Kit DDR4 per Ryzen, AMD allarga la lista di compatibilità

AMD ha pubblicato una lista di compatibilità aggiornata che permette di scoprire quali sono i kit di DDR4 che funzionano a dovere sulle piattaforme AM4 per chip Ryzen. Potete vederla a questo indirizzo, dove trovate le sigle dei kit di G.Skill, Corsair, GeIL, ADATA e HyperX.

Anche se qualsiasi kit di memoria DDR4 funziona sulle motherboard AM4, solo alcuni sono stati testati da AMD e funzionano senza problemi al massimo del loro potenziale con data rate fino DDR4-3200, DDR4-2933, DDR4-2667 e DDR4-2400, a seconda del modello.

ryzen

Dal debutto dei processori Ryzen a oggi molti utenti hanno lamentato problemi di compatibilità tra i kit esistenti e le nuove piattaforme. AMD ha lavorato alacremente per migliorare la situazione e l'ultimo aggiornamento AGESA 1.0.0.6 (qui i dettagli), integrato nei BIOS in pubblicazione in queste settimane, fa un grande passo avanti per mettere una pezza ai problemi del passato.

Per questo è necessario proprio un BIOS basato sull'ultimo AGESA per supportare al meglio la più ampia selezione di kit di memoria. Sui siti dei produttori dovrebbe essere indicato nelle note di rilascio dei firmware.

La velocità della memoria DDR4 ha un impatto piuttosto marcato sulle prestazioni dei sistemi Ryzen – non solo a causa del bandwidth. La frequenza dell'interconnessione Infinity Fabric, la "rete" che permette ai vari core e thread (i chip Ryzen sono basati su due CCX con quattro core ciascuno) di "parlarsi" e amministrare i carichi, è legata proprio alla frequenza della DRAM.

A seconda dell'operazione e del core / thread chiamato in causa, può verificarsi una latenza più o meno marcata che impatta sulle prestazioni finali. La velocità della memoria DDR4 è quindi funzionale a ottenere il meglio dai chip Ryzen.


Tom's Consiglia

Scopri i processori AMD Ryzen su Amazon, da 4 fino a 8 core!