Kit di aggiornamento da disco fisso a SSD a 20 euro

PNY ha annunciato la disponibilità del kit di aggiornamento SSD per sostituire il vecchio disco fisso tradizionale con un'unità SSD. Costa 20 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Molti hanno un notebook o un desktop un po' datati e vorrebbero potenziarlo per continuare a usarlo, piuttosto che comprarne uno nuovo. Come avevamo visto nell'articolo Notebook configurabile iTek, confronto con diverse CPU, HDD e RAM sostituire il disco fisso tradizionale con un'unità SSD  è uno degli interventi che apporta maggiori benefici.

PNY kit di aggiornamento SSD

PNY kit di aggiornamento SSD 

Una soluzione per rendere possibile questo aggiornamento è quella proposta da PNY, che per 19,99 euro vende un kit di aggiornamento SSD che consente di installare un'unità SSD da 2,5 pollici in un bay interno da 3,5 pollici per adattare il Solid State Drive  a tutte le configurazioni del desktop, e una porta esterna USB 3.0 per clonare l'unità di sistema in pochi passi.

 PNY Kit completo di aggiornamento SSD interno da 2.5 / USB 3.0 - SSD Upgrade Kit PNY Kit completo di aggiornamento SSD interno da 2.5" / USB 3.0 - SSD Upgrade Kit
 PNY Kit di montaggio SSD / HDD interno 2.5 PNY Kit di montaggio SSD / HDD interno 2.5"
 Poppstar - Kit di montaggio per SSD/HDD interne, incl. telaio per 6,4 cm (2,5 pollici) Poppstar - Kit di montaggio per SSD/HDD interne, incl. telaio per 6,4 cm (2,5 pollici)

In quest'ultimo caso bisogna usare il software Acronis Image True HD incluso nel kit, disponibile in commercio al costo di 29,95 euro, che permette di clonare automaticamente o manualmente i dati e il sistema operativo dal vecchio Hard Disk sulla nuova unità. Il programma è valevole anche per eseguire backup e ripristini del sistema operativo, delle applicazioni, delle impostazioni e di tutti i file personali.

È supportata la maggior parte dei sistemi operativi Windows, compresi XP, Vista, Windows 7 e Windows 8.1. Il video tutorial che pubblichiamo in questa notizia vi può essere d'aiuto nell'installazione passo passo. Ovviamente non tutti i modelli di notebook hanno uno sportello sul fondo che consente agile accesso al disco fisso. Prima di acquistare il kit consigliamo quindi di controllare che l'aggiornamento sia possibile senza combinare guai.