Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

I fan di Star Trek e del Trono di Spade sono ovviamente tantissimi in tutto il mondo, ma quanti di loro possono vantarsi di parlare fluentemente il klingon o l'alto valyriano? Fortunatamente ci pensa Duolingo a farvi fare bella figura alla prossima convention di appassionati, distribuendo saluti in una delle due lingue. Per farlo però è necessario padroneggiare bene l'inglese. Il corso infatti è disponibile solo da inglese a klingon o a valyriano.

In particolare la lingua dei guerrieri umanoidi originari del pianeta Qo'noS (da pronunciarsi Kronos, iniziamo subito a studiare) ha richiesto diversi anni prima di riuscire a organizzare un corso. Quelli offerti da Duolingo infatti com'è noto sono gratuiti ma non per questo non sono accurati, anzi.

duolingo klingon

Il percorso di strutturazione dei corsi è infatti molto articolato e, se bisogna organizzarne uno su una lingua poco nota, il tempo richiesto è davvero tanto: il corso fu messo in cantiere addirittura nel 2015. La maggior parte dei corsi attuali infatti sono organizzati da volontari che utilizzano l'Incubatore di Duolingo. Scegliere i collaboratori è un processo lungo, che richiede il vaglio tramite candidatura, al fine di appurare e garantire agli utenti un adeguato livello di competenza e impegno nei confronti delle esigenze del progetto. La revisione del corso infine è effettuata da esperti di apprendimento linguistico, ricercatori in linguistica e personale tecnico, i quali forniscono poi anche un sistema di domande-risposte e i test su cui si eserciteranno gli utenti.

insert

Il corso per il momento è disponibile soltanto tramite web browser, mentre servirà più tempo prima che sia disponibile anche sull'app per iOS e Android.


Tom's Consiglia

Sebbene nelle tre stagioni della Serie Classica di Star Trek i Klingon somigliassero più all'Otello di Orson Welles che ai guerrieri crestati che siamo abituati a conoscere, resta sempre la più amata.