Knoppix: lavorare con Linux mantenendo Windows

Volete provare Linux senza rischiare di danneggiare il vostro sistema? Siete un esperto di sicurezza o un amministratore di sistema e necessitate di uno strumento di imaging, system recovery e analisi di sicurezza? Knoppix Linux offre tutto questo su un CD auto avviante, senza bisogno di installare nulla sul PC!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

IntroduzioneKnoppix Penguin Logo

Linux è sempre più utilizzato e ben accolto e molti utenti vorrebbero provarlo, conservando però la loro installazione di Windows e possibilmente senza ricorrere a backup. Esiste un modo per provare Linux senza rischiare di danneggiare o compromettere il vostro sistema operativo esistente? Una soluzione è VMware, recensito di recente. Un sistema ancora più semplice è rivolgersi alla distribuzione Knoppix Linux, basata su Debian Linux , grazie alla quale i novizi del sistema operativo del pinguino possono divertirsi e smanettare su Linux senza pericolo per i propri preziosi dischi fissi. Sistemisti, hacker ed esperti di sicurezza troveranno Knoppix molto utile per via del gran numero di applicazioni di rete, di sicurezza e di imaging/recovery che contiene. In generale Knoppix è un ottimo strumento Linux per utenti di tutti i livelli.

Attenzione: non stiamo dichiarando che Linux danneggia i dischi fissi, tutt'altro! Semplicemente un utente alle prime armi potrebbe, durante l'installazione di una distribuzione standard, non comprendere alcune opzioni e cancellare il proprio MBR o una partizione, cancellando o rendendo inaccessibile Windows.

La versione in inglese di Knoppix si scarica gratuitamente dal sito web del team di sviluppo, è disponibile anche in italiano sul sito di knopILS.