Kontact

Ecco la raccolta definitiva di tutte le migliori applicazioni Linux per Mail e Instant Messaging

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Kontact (v. 1.4.2)

Kontact è in un certo senso unico, anche per un PIM. Non è un'applicazione unica, come Outlook o Evolution, ma piuttosto un centro che integra diverse applicazioni indipendenti. La posta elettronica è gestita da KMail, mentre KOrganizer gestisce l'agenda e gli appuntamenti. Il lettore RSS è costituito da Akregato, e KNode gestisce usenet. Ktimetracker, poi, offre una funzione per la gestione delle note, mentre KAdressBook gestisce la rubrica dei contatti. Tutte queste applicazioni si potrebbero usare separatamente, ma Kontact le mette tutte a disposizione in un'unica interfaccia che conta su una pagina principale davvero molto potente. Con le impostazioni predefinite Kontact apre una pagina riassuntiva che mostra le attività da completare, i prossimi appuntamenti, le ricorrenze, i nuovi messaggi e le note. A sinistra una barra degli strumenti permette di selezionare le diverse funzioni, ed è anche l'unico elemento che permette di capire che si sta usando Kontact e non una delle applicazioni che riunisce. La barra a sinistra, la schermata principale e le scorciatoie da tastiera sono personalizzabili.

png

Kontact - Clicca per ingrandire.

Ogni applicazione dentro Kontact è di ottima qualità e può essere usate singolarmente. Combinandole Kontact è senz'altro il più solido PIM in circolazione.

Evolution (v. 2.26.1)

Evolution è il client di posta elettronica predefinito di GNOME e di molte distribuzioni che usano questa interfaccia grafica, come Ubuntu. Questa applicazione però è più di un semplice programma per la posta elettronica, infatti può collocarsi tra i PIM a pieno diritto. A sinistra, in basso, trovate i pulsanti per passare dalla posta elettronica ai contatti, agenda, attività e memo.

png

Evolution - Clicca per ingrandire.

Con Evolution abbiamo potuto usare i nostri account di prova senza problemi, anche quello SSL, sebbene non sia possibile configurare manualmente le porte. Non ci sono procedure automatiche o guidate per configurare GMail o altri servizi di web mail, ma non abbiamo avuto nessun tipo di difficoltà. I messaggi possono essere organizzati per data, priorità, mittente e altri parametri. È anche possibile convertire un messaggio in un'attività, una funzione davvero molto utile per chi trova nella posta elettronica uno strumento di lavoro.

Se fate una ricerca all'interno della posta elettronica, potete salvarla per recuperarla più tardi. Le informazioni inserite possono essere organizzate in 22 categorie diverse, per mantenere tutto in ordine. Evolution è facile e intuitivo da usare, e non sacrifica le funzioni avanzate, e per questo così tante distribuzioni lo scelgono come client predefinito, invece di Thunderbird. Questa applicazione, in effetti, va anche oltre Outlook, il punto di riferimento quando si parla di PIM. Da prendere seriamente in considerazione.

png

Evolution, l'agenda- Clicca per ingrandire.