Tom's Hardware Italia
Memorie

Kovan Yang registra un nuovo record: RAM DDR4 a 5902 MHz

L'overclocker interno di casa MSI Kovan Yang ha battuto il record mondiale di overclock su moduli Ram DDR4

Come riportato dai colleghi di Techpoweup, MSI ha annunciato che Kovan Yang, overclocker interno dell’azienda, ha fatto segnare un nuovo record del mondo nell’ambito dell’overclock di memorie RAM DDR4.

Kovan è riuscito a portare una coppia di moduli HyperX Predator DDR4 all’incredibile frequenza di 5902 MHz, superando i 5886,4 MHz ottenuti da Toppc. L’overclocker ha usato, oltre alle memorie indicate, una scheda madre AC MSI MPG Z390I GAMING EDGE e un impianto di raffreddamento ad azoto liquido.

L’overclock è stato possibile grazie ad alcuni accorgimenti: il processore Intel Core i9-9900K che alimentava il sistema era in esecuzione con una configurazione ridotta ad una sola coppia di core attivi e la memoria DDR4 impostata in modalità canale singolo con un unico stick da 8 GB e timing pari a 31-63-6363-2.

Il senso di questo overclock da record non è quello di potenziare i moduli DDR4 delle comuni configurazioni PC, anche perché in un computer classico sarebbe davvero difficile raggiungre queste frequenze. L’idea piuttosto è quella di mostrare pubblicamente la qualità e la stabilità dei componenti, facendoli lavorare ben oltre le specifiche fornite dalla casa.