Kryographics per raffreddare il GK110 di GeForce GTX Titan

Aqua Computer ha svelato la nuova serie di waterblock Kryographics dedicata alla GeForce GTX Titan di Nvidia. Prezzo pari a circa 90 euro e diverse varianti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kryographics è la nuova serie di waterblock full cover pensata da Aqua Computer per raffreddare la nuova GeForce GTX Titan di Nvidia, che abbiamo recensito nelle scorse settimane in due parti (qui e qui). Secondo l'azienda "rispetto alla vecchia serie Aquagrafx, i nuovi waterblock hanno aperture più ampie sul lato della base in rame e un terminale di collegamento rivisitato per ottimizzare il flusso dell'acqua".

La base in rame spessa 10 millimetri copre GPU, RAM e regolatori di tensione. La parte superiore è fatta di acciaio inossidabile e il logo della serie è stato inciso con un laser. Nella parte che sta sopra alla GPU il blocco è dotato di una micro-struttura da 0,25 mm che secondo test interni svolti dall'azienda con Furmark, porta ad avere una differenza di temperatura di circa 10 gradi tra core grafico e acqua.

Per via della realizzazione tramite fresa CNC automatizzata, è possibile applicare sui chip RAM della pasta termica, che offre un trasferimento del calore migliore rispetto ai pad termici. Kryographics sarà disponibile in quattro varianti differenti: rame o rame placcato nickel con parte superiore in acciaio inox, oppure entrambi i blocchi con parte superiore in plexiglass circondata da un frame in acciaio inossidabile.

Il Kryographics con base in rame e parte superiore in acciaio inox è attualmente in produzione e sarà disponibile entro una settimana. Il prezzo è di 89,90 euro (in Germania). Le altre tre varianti saranno disponibili da metà marzo, a prezzi ancora da definire. Ricordiamo che l'azienda non è l'unica a proporre waterblock per la nuova GTX Titan: nelle scorse settimane anche EK Water Blocks ha presentato la propria soluzione.